Elezioni Friuli Venezia Giulia: commenta il vice presidente Saccà
E’ di qualche giorno fa la notizia dell’annullamento delle elezioni del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia. Ballico, espressione di "Pronti al cambiamento", si è visto annullare la nomina di presidente per un errore formale della commissione verifica poteri.
Il Vice Presidente federale Nino Saccà commenta l’accaduto con queste righe inviate a Il Grillo Talpa:
“Non esito a ritenere l'errore che ha determinato l'annullamento della Assemblea Elettiva del FVG increscioso.
Voglio evidenziare che la tabella dei voti del quadriennio è inviata alle Società affiliate unitamente alla convocazione della Assemblea Elettiva (si tratta di riepilogo dei voti di base e i voti plurimi – previsti dalla Statuto - che ciascuna società ha maturato in occasione di ciascuna stagione sportiva e che sono attribuiti secondo le modalità previste dall'art 5 n.4,5,6,7,8 del Reg. Organico)
Come ho accennato, nelle Assemblee, l'attribuzione dei voti, la consegna delle schede ai partecipanti per la votazione segreta e la constatazione del quorum assembleare, sono tutte funzioni che rientrano specificamente, a mente dell'art.11 comma 4 del R.O., tra i compiti della Commissione Verifica Poteri.
E ovvio che la preparazione delle schede (che vengono poi verificate e siglate dal presidente della CVP) ed delle relative buste da consegnarsi alle Società partecipanti è effettuata in antecedenza.
ll Presidente dell'Assemblea è nominato solo dopo che il Presidente della CVP ha letto la sua relazione e l'assemblea si è costituita.
Nel frangente non solo la CVP, ma neppure alcuna delle 15 Società partecipanti, né alcuno dei candidati ( 2 alla carica di Presidente e 13 alla carica di Consigliere) hanno rilevato che i voti attribuiti e le relative schede di votazione erano quasi raddoppiati.”