x

x

Parma, 15 Maggio 2015 – Conclusa ieri la settimana di preparazione alla Cittadella del Rugby di Parma per il gruppo delle Zebre Rugby che oggi é partito per il Galles per l’ultima trasferta stagionale. La 28esima ed ultima sfida 2014/15 vedrà i bianconeri impegnati domani, sabato 16 Maggio, alle 16 italiane a Cardiff contro i Blues nell’ultimo turno della regular season del Guinness PRO12. Nessuna copertura tv per la sfida dell’Arms Park, uno stadio che ha segnato la storia della franchigia di base a Parma, tempio della prima storica vittoria celtica per Bortolami e compagni nel Settembre 2013 nella seconda sfida ufficiale tenutasi sul nuovo campo sintetico dello stadio nel cuore della capitale gallese. L’ultimo turno vedrà tutte le sei sfide giocarsi in contemporanea col XV del Nord-Ovest ancora in corsa per definire il piazzamento finale strumentale alla partecipazione ad una delle due coppe europee organizzate dalla EPCR. Nei cinque precedenti contro la formazione blu-celeste -guidata in itineris dai coach John e McIntosh dopo l’esonero di Hammett- gallesi avanti con tre vittorie contro le due della franchigia di base a Parma che ha sconfitto Warburton e compagni due volte nella stagione scorsa, anche allo Stadio Lanfranchi.

All’andata, nel primo turno del campionato celtico, furono però i gallesi a strappare la vittoria esterna nel 26-41 finale nel Settembre scorso; Blues che non hanno nulla da chiedere alla classifica essendo già sicuri del decimo posto ma che vorranno mettersi in luce in vista delle convocazioni dell’head coach del Galles Gatland in vista del mondiale 2015 che si terrà in Inghilterra tra Settembre ed Ottobre. Gara speciale per molti atleti che vorranno ben figurare scendendo in campo per l’ultima volta con le rispettive casacche come per esempio il pilone Adam Jones; mentre Mauro Bergamasco affronterà la sua ultima gara di club della carriera.

Per la sfida di Cardiff lo staff tecnico bianconero ha scelto una linea dei trequarti con Odiete eToniolatti sulle ali: il romano è al rientro dopo aver scontato la squalifica contro Connacht. Ad estremo confermato il neozelandese Berryman, uno dei più attivi nell’ultima uscita contro gli irlandesi. La coppia di centri vedrà Mirco Bergamasco fare reparto con Garcia, il nazionale azzurro raggiungerà il suo 50esimo cap con le Zebre. In mediana per l’ultima volta giocheranno insieme con la maglia bianconera Leonard e Orquera; l’italo argentino è a soli 12 lunghezze dalla soglia dei 300 punti segnati nel Guinness PRO12 in cinque stagioni disputate con le maglie di Aironi e Zebre.

Il pacchetto di mischia del XV del Nord-Ovest annovera in prima linea i piloni Chistolini De Marchi, col trevigiano anch’esso alla sua maglia ufficiale numero 50 col club. Maglia numero due sulle spalle diFabiani alla 21esima presenza nel torneo celtico in 22 incontri. In seconda linea spazio all’esperienza internazionale di Geldenhuys e di capitan Bortolami mentre la terza linea vedrà i flanker Mauro Bergamasco e Van Schalkwyk si fianchi del numero 8 Vunisa. Ultima gara in bianconero anche per il nazionale azzurro nato alle isole Fiji che si trasferirà in Inghilterra nelle fila dei Saracens al prossima stagione.

In panchina tra gli altri rientrano dai rispettivi infortuni il centro Iannone e il tallonatore D’Apice; il beneventano potrebbe così cogliere l’esordio stagionale in Guinness PRO12.

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 16 Maggio alle ore 16.00 italiane affronterà la formazione gallese dei Cardiff Blues all’Arms Park di Cardiff (Galles) per il ventiduesimo turno della GUINNESS PRO12:

15 Dion Berryman

14 Giulio Toniolatti

13 Mirco Bergamasco

12 Gonzalo Garcia

11 David Odiete*

10 Luciano Orquera

9 Brendon Leonard

8 Samuela Vunisa

7 Andries Van Schalkwyk

6 Mauro Bergamasco

5 Marco Bortolami (cap)

4 Quintin Geldenhuys

3 Dario Chistolini

2 Oliviero Fabiani

1 Andrea De Marchi

A disposizione:

16 Tommaso D’Apice*

17 Andrea Lovotti*

18 Luca Redolfini

19 Valerio Bernabò

20 Filippo Ferrarini*

21 Guglielmo Palazzani

22 Tommaso Iannone*

23 Filippo Cristiano

All. Victor Jimenez

Non disponibili per infortunio: Matias Aguero, George Biagi, Giulio Bisegni, Alberto Chillon*, Hendrik Daniller, Kelly Haimona, Andrea Manici*, Edoardo Padovani*, Matteo Pratichetti, Leonardo Sarto*, Giovanbattista Venditti*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Arbitro: Gary Conway (Irish Rugby Football Union) alla sua dodicesima direzione nel torneo celtico, la sesta con le Zebre Rugby. Il fischietto irlandese ha già diretto i bianconeri nelle due trasferte gallesi di stagione a Newport e Llanelli.

Assistenti: TBC (entrambi Wales Rugby Union)

TMO: TBC (Wales Rugby Union)

Nessuna copertura tv della sfida. Diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com

Ultimo turno di Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!