x

x

Nessuna sorpresa in questa 10° ed ultima giornata del campionato di Serie A. I Lyons Piacenza tornano da Benevento con un perentorio 61-8, vince con bonus anche il Cus Genova contro i Cavalieri Prato Sesto. Nel Girone 2 Valsugana mantiene il primo posto battendo il Colorno 34-33 dopo 80 minuti di rugby spettacolare conditi da 9 mete. Verona Rugby conquista la semifinale vincendo con un netto 52-31 con i cugini del Valpolicella, punto di bonus già raggiando dopo 4 minuti per gli scaligeri.

Con le posizioni invariate ecco dunque gli accoppiamenti per le semifinali playoff che regaleranno alle vincitrici del doppio scontro l’accesso alla finalissima ma soprattutto la promozione in Eccellenza 2018/19.

Semifinali Serie A:

(Andata 6 maggio, ritorno 13 maggio. Finale 27 maggio a Reggio Emilia):

Verona Rugby v Sitav Rugby Lyons

Cus Genova v Valsugana Padova

 

Poule Promozione 1

Il Cus Genova vince con bonus 29-12 al Carlini contro il Prato Sesto, ottimo il campionato dei liguri allenati dall’inglese Askew che chiudono la stagione regolare al 2° posto a distanza di un solo punto dai Lyons. Piacentini che sorprendono rifilando più di 60 punti al Benevento in trasferta, 8-61 il finale. Vittoria esterna anche per l’Accademia che al Fattori di L’Aquila passa 20-36.

 

Poule Promozione 2

Successo esterno per per il Petrarca Cadetta, i giovani padovani allenati da Rocco Salvan e Giovanni Maistri ottengono la 3° vittoria espugnando il Nando Capra 21-30. Verona non delude e stravince contro i cugini del Valpolicella 52-31, al 7’ del secondo tempo la meta di Mountariol (la quarta) regala la matematica certezza delle semifinali agli scaligeri. Partita divertente e ricca di mete (4 per i padovani e 5 per i parmensi) quella tra Valsugana  e Colorno, a spuntarla è il XV di Polla Roux che per il secondo anno consecutivo si giocherà in semifinale la possibilità di promozione in Eccellenza.

 

Fase 2 Poule 3

Ottavo successo in dieci partite per la Pro Recco che chiude al primo posto il girone 3 grazie alla netta vittoria su Cus Perugia (50-19). Il VII Tornio non è da meno rifilando 52 punti (52-19 il finale) alla Gran Sasso. Il Cus Torino espugna il campo del Primavera Rugby per 27-37.

 

Fase 2 Poule 4

Il Rugby Brescia chiude in testa il girone 4 battendo 22-0 i Ruggers Tarvisium nello scontro al vertice. Sorridono anche Rugby Udine e Parabiago che superano rispettivamente Asr Milano (27-25) e Rangers Vicenza (19-60). L’Udine supera i milanesi grazie a un calcio piazzato di Tarantola in extra time. Il Parabiago rifila 60 punti al Vincenza e chiude la stagione al secondo posto, i viventi di coach Cipriani hanno dovuto fare a meno di Mirco Bergamasco per quasi tutto il secondo tempo (uscito al 43’).

 

Risultati e classifiche Poule Promozione 1 e 2 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Risultati e classifiche Fase 2 Poule 3 e 4 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Foto Pino Fama