Super Rugby: passo indietro della SANZAAR, dal 2018 si torna a 15 squadre
Dura solo due stagione il format a 18 squadre del Super Rugby. La SANZAAR, dopo aver valutato le numerose lamentele delle squadre, ci ripensa e annuncia che dal prossimo anno il Super Rugby tornerà ad essere composto da 15 team con l’estromissione di due squadre sudafricane e una australiana. Rimarranno nel torneo gli argentini Jaguares e i giapponesi Sunwolves.
Dal comunicato della SANZAAR: “Questa valutazione ha evidenziato la necessità di adeguare e rafforzare il Super Rugby nel breve termine per garantire un torneo solido e sostenibile soddisfacendo le esigenze di tutte le parti interessate in termini di percorsi ad alte prestazioni, di sviluppo del rugby, di entrate commerciali e coinvolgimento dei fan.”
I maggiori indiziati per lasciare il torneo, anche in termini di posizionamento in classifica, sono i sudafricani Southern Kings e gli australiani Western Force.
Con il prossimo format, che tornerà a 3 Pool (mini conference), si qualificheranno alle fasi finali le tre vincitrici dei gironi e, a seguire, le migliori classificate nella classifica generale.
New Zealand Conference:
Blues, Chiefs, Crusaders, Highlanders, Hurricanes
Australian Conference:
Four Australian teams (TBC), Sunwolves
South Africa Conference:
Four South Africa teams (TBC), Jaguares