Andrea Piardi primo arbitro italiano al Sei Nazioni
In uno dei momenti più difficili per gli arbitri di rugby italiani arriva la grande notizia
Per la prima volta nella storia un italiano arbitrerà un match del Sei Nazioni di Rugby. Il 31enne bresciano Andrea Piardi dirigerà Irlanda - Galles, partita inaugurale della terza giornata del Guinness 6 Nazioni in programma il 24 febbraio 2024 all’Aviva Stadium di Dublino. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno in uno dei momenti più difficili per l’arbitraggio italiano, con numeri di praticanti sempre più in perdita e noti ritardi nei pagamenti delle prestazioni arbitrali.
Il comunicato della Federazione Italiana Rugby: Una prima, storica, designazione per un arbitro italiano all’interno del torneo rugbistico più antico del mondo che concretizza un lungo percorso intrapreso dalla CNA coordinata da Alan Falzone e che ha visto l’RDO Marius Mitrea e il consulente per il coaching arbitrale d’elite Alain Rolland affiancare il direttore di gara bresciano in un percorso di sviluppo internazionale che lo ha visto dirigere nel 2022 la Finale del Campionato Italiano TOP10 e, nel 2023, la Finale dello United Rugby Championship tra Stormers e Munster.
Per Andrea Piardi, classe 1992 e internazionale dal 2019, la designazione come primo fischietto italiano in 140 anni di storia del Torneo rappresenta il coronamento di una carriera che lo ha visto esordire nel Campionato di Eccellenza 2016-17 e nel Pro14 nel febbraio del 2019. Nel 2021 ha diretto il match tra Inghilterra e Barbarians nel tempio del rugby di Twickenham e nel novembre dello stesso anno è stato arbitro di Galles-Georgia, mentre nella Rugby World Cup 2023 in Francia è stato inserito nel panel degli assistenti arbitrali. A sottolineare il lavoro svolto dal settore arbitrale italiano, nella partita tra Irlanda e Galles sarà presente come assistente Gianluca Gnecchi.
Nazioni del Tier 1 rugbystico come Italia, Scozia e Argentina faticano ad affermarsi nel panorama arbitrale mondiale, una delle recenti novità del settore è stata rappresentata dal georgiano Nika Amashukeli, fischietto formatosi in Irlanda ma nato in Georgia.
Le designazioni arbitrali del 1° turno del Sei Nazioni 2024: