Oltre 20 casi positivi al covid nel Petrarca Rugby
Dopo i primi test del tampone naso faringeo effettuati nelle giornate di lunedì e martedì il Petrarca Rugby comunica che i casi positivi al covid all’interno della rosa sarebbero una ventina. I numeri potrebbero però aumentare in attesa dell’esito degli ultimi esami. Si potrebbe quindi già parlare di “focolaio” a Padova e con ogni probabilità il prossimo turno di Coppa Italia, che vede sabato i patavini ospiti del Calvisano (tutti test negativi per i bresciani), verrà rinviato. A Colorno, avversaria sabato scorso del Petrarca, tutti i giocatori si sono sottoposti al tampone, ad oggi non è stato evidenziato nessun caso positivo tra i parmensi ma mancano i risultati di circa metà squadra.
Mogliano Rugby dopo aver posticipato la gara con i Lyons Piacenza comunica di aver chiesto e ottenuto il rinvio della seconda gara di Coppa Italia in programma sabato contro la Rugby Rovigo, al Quaggia sarebbero 7 i casi postivi al covid-19.
Di seguito il comunicato del Petrarca Rugby:
I tamponi effettuati su giocatori e staff lunedì e martedì hanno evidenziato una ventina di casi positivi. Il numero è ancora approssimativo, perché attendiamo l’esito degli ultimi esami. Sono state testate 52 persone tra tecnici e giocatori della rosa allargata, che comprende anche atleti provenienti dalla serie A e dalla Under 18.
Della situazione è stato informato l’Ufficio Igiene dell’Ulss 6, e tutti i giocatori e tecnici, sia risultati positivi che negativi, sono stati posti in isolamento o in quarantena a seconda dei casi.
Per motivi precauzionali il personale del Petrarca Rugby, pur non essendo stato esposto a contatto diretto, ha effettuato il tampone, che ha dato esito negativo.
Il Petrarca Rugby desidera ringraziare tutti i sostenitori, anche di altre squadre, che in vario modo hanno dimostrato la loro solidarietà.
I tempi di ripresa saranno conformi a quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020, dal Protocollo Fir in materia Covid e da quanto stabilito dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.
Aggiornamento: il match di Coppa Italia Rugby Calvisano v Petrarca Rugby è stato rinviato
Il programma delle partite e le designazioni del 2° turno di Coppa Italia:
Coppa Italia - Girone 1 - II giornata - 24.10.20 - ore 16
Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons
arb. Munarini (Parma)
g.d.l. Chirnoaga (Roma), Pellegrino (Parma)
quarto uomo: Sergi (Bologna)
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969 rinviata
Coppa Italia - Girone 2 - II giornata - 24.10.20 - ore 16
Kawasaki Robot Calvisano v Argos Petrarca Padova rinviata
arb. Vedovelli (Sondrio)
g.d.l. Trentin (Lecco), Vinci (Rovigo)
quarto uomo: Vidackovic (Milano)
HBS Colorno v Fiamme Oro
arb. Angelucci (Livorno)
g.d.l. Rizzo (Ferrara), Russo (Milano)
Quarto uomo: Locatelli (Bergamo)
Risultati e classifiche di Coppa Italia - clicca sul match per tabellino, formazioni e statistiche
Foto Alfio Guarise