x

x

Foto Italrugby
Foto Italrugby

Continua la risalita dell'Italia nel ranking mondiale, grazie alla quarta vittoria consecutiva contro rivali di terza o seconda fascia (Russia, Giappone, Namibia, Uruguay) e al punteggio che vale doppio nelle partite del Mondiale. Nell'aggiornamento odierno di World Rugby è salita all'11° posto grazie alla la vittoria 38-17 sugli uruguaiani e al successo dell'Argentina 19-10 su Samoa, sorpassando proprio i samoani.

CROLLO AUSTRALIA - Ora gli azzurri sono a un passo dalla Top 10, a soli 0,57 punti dal 10° posto dell'Australia, la grande delusa, eliminata dalla Coppa del mondo dopo il ko 40-6 con il Galles e al posto più basso nel ranking della sua storia. Brutte gatte da pelare per Eddie Jones, se non verrà esonerato, e giorni felici per Kieran Crowley, che comunque vada d'ora in poi se ne andrà dall'Italia da trionfatore. Alla luce di questo andamento si capisce come la storica prima vittoria dell'Italia sui Wallabies, nel 2021 a Firenze, sia frutto del grave momento di crisi del rugby australiano, del quale la Nazionale italiana è stata brava ad approfittare. Esattamente com'era successo nel 2016 con la storica vittoria sugli Springboks. 

ALTRI MOVIMENTI - Per quanto riguarda gli altri movimenti del ranking, sono in tutto 8 le squadre che hanno cambiato posizione fra le prime 15, come si vede nella tabella sotto. La Francia risale al 2° posto ai danni del Sudafrica, l'Argentina al 9° ai danni dell'Australia e il Giappone al 13° ai danni della Georgia che ha ottenuto il secondo risultato più deludente della giornata (dopo il pesante ko dei Wallabies) contro il Portogallo (18-18) che però dal risultato di prestigio non guadagna posizioni, rimane al 16° posto, appena fuori il livello delle big. 

 

Il Ranking di World Rugby aggiornato al 25 settembre 2023:

 


> La programmazione delle dirette TV della Rugby World Cup 2023 <

 

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <