Super rugby: facciamo il punto della situazione
Il Super Rugby, il campionato che racchiude i migliori club di Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa è ormai giunto alla diciassettesima giornata.
La particolarità di questo campionato è che la classifica è divisa per conference proprio per assicurare la presenza in semifinale di un club rappresentante di ogni nazione partecipante.
Piu’ precisamente, al termine della regular season avremo una leader della classifica australiana, una leader neozelandese ed una leader sudafricana.
Queste tre partecipano di diritto alle semifinali, mentre il quarto posto verrà assegnato alla vincente dello spareggio tra le wild card team, che sono le tre squadre che ad esclusione delle conference leader hanno ottenuto il punteggio piu’ alto in classifica a prescindere dalla nazione di appartenenza.
Complicato? Un po’ma questo metodo ci piace.
Per quanto riguarda l'aspetto del gioco, senza dubbio possiamo dire che questo campionato di rugby sia il piu’ spettacolare al mondo,ed è il serbatoio delle grandi nazionali dell’emisfero sud.
Meno tecnico dei campionati europei, il SUPER RUGBY è il campionato che si basa fortemente sulle doti atletiche e di handling dei giocatori che di fatto hanno la possibilità di mettersi in luce per aspirare ad un posto in nazionale.
E’ qui che abbiamo visto le prime sgambate di un giovanissimo Jonah Lomu con la maglia degli Auckland Blues, o le magie della mediana dei Brumbies tra le piu’ rodate di sempre Gregan-Larkham,fino ad arrivare agli impatti devastanti dell'attuale fenomeno degli All Blacks Rene Ranger. Sempre in questo campionato abbiamo visto un giovanissimo Frans Steyn droppare da sessanta metri con la maglia degli Sharks.
Ad oggi, le squadre conference leader sono i campioni in carica dei Chiefs (NZ),i Bulls (SA) e i Brumbies(AUS) che stanno attraversando momento di grande forma.
Ad inseguire troviamo Reds (AUS), Cheetas(SA) e Crusaders(NZ).
Mancano tre giornate al termine e il campionato è tutt’altro che chiuso considerando che ci saranno ancora scontri di grande impatto in classifica generale.
Buon Super XV A tutti!!
Australian Conference:
- 1 Brumbies 59 pt
- 2 Reds 54 pt
- 3 Waratahs 44 pt
- 4 Rebels 32 pt
- 5 W. Force 27 pt
New Zealand Conference
- 1 Chiefs 56 pt
- 2 Crusaders 46 pt
- 3 Blues 43 pt
- 4 Hurricanes 39 pt
- 5 Highlanders 22 pt
South Africa Conference
- 1 Bulls 54 pt
- 2 Cheetahs 46 pt
- 3 Sharks 38 pt
- 4 Stormers 38 pt
- 5 Kings 24 pt