x

x

La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è riuscita nell'impresa di mantenersi imbattuta tra le mura di casa dello Stadio ?Mario Battaglini? e di conquistare la vetta della classifica, vincendo contro la IMA Lazio per 45-22.

Al fischio d'inizio, ovale tra le mani di Basson che dà il via alla partita. I rossoblù partono subito in quarta, vincendo la prima touche del match. Al 6' Balboni riceve la palla da Ragusi e avanza a terra, mettendo in difficoltà la difesa laziale: ne approfitta Ferro, che schiaccia oltre la linea, e Basson trasforma. Appena un minuto dopo è Balboni a compiere l'impresa e segnare la seconda meta del 12-0, stavolta non trasformata dall'estremo rossoblù. La Lazio recupera grazie all'impeccabile piede di Nathan che centra i pali due volte e accorcia le distanze sul 12-6. I rossoblù non ci stanno e al 18' è Ngawini ad oltrepassare la linea di meta: Basson trasforma per il 19-6. Su questa terza meta la squadra rodigina si adagia forse un po' troppo, conducendo il resto del primo tempo in maniera non brillante, e la Lazio ne approfitta con Fabiani, la cui marcatura è trasformata da Nathan. Il cecchino della IMA Lazio fallisce di pochissimo un piazzato da più di 60 metri ma centra comunque i pali altre due volte, portando il risultato sul 19-19. Il primo tempo finisce quindi in parità, con la Lazio che in superiorità numerica (per giallo a Boggiani al 39') non conclude gli sforzi di superare la linea di meta.

Al rientro dagli spogliatoi la Lazio dimostra subito di non voler mollare la presa e, difatti, Nathan al 3' porta la sua squadra in vantaggio centrando ancora una volta i pali. A questo punto la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si riscuote, grazie anche all'invenzione di Basson che non fallisce il drop del pareggio 22-22. I rossoblù si fanno pericolosi con le maul avanzanti e riescono ad ottenere un piazzato che l'estremo sudafricano non fallisce. Al 19' Basson libera Ngawini che meravigliosamente schiva tutta la difesa laziale e segna la meta del bonus, non trasformata dall'estremo rossoblù. Girandola di cambi per il Rovigo, che recupera il giusto spirito: alla mezzora Bergamasco sostituisce Basson alla piazzola e centra i pali per il 33-22. La quinta meta del Rovigo è opera di Ragusi, al 34', ma Bergamasco non trasforma. Il centro rossoblù si rifà dopo poco oltrepassando la linea, grazie ad una bella azione corale dei trequarti, e trasformando la sua stessa meta: porta così il risultato sul 45-22. Nei minuti di recupero, Basson ha la possibilità di segnare un'altra meta ma il gioco si interrompe per un giallo fischiato a Grassotti. Gli ultimi istanti del match vedono le due squadre innervosirsi: scoppia un tafferuglio generale che porta il direttore di gara a punire con un cartellino rosso diretto Montauriol e Colabianchi.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” - domenica 10 novembre, ore 15.00

Eccellenza, VI giornata

Vea-FemiCZ Rugby Rovigo Delta v IMA Lazio 45-22

Marcatori: p.t. 6' m. Ferro tr. Basson (7-0); 7' m. Balboni non tr. Basson (12-0); 11' cp. Nathan (12-3); 16' cp. Nathan (12-6); 18' m. Ngawini tr. Basson (19-6); 20' m. Fabiani tr. Nathan (19-13); 28' cp. Nathan (19-16); 38' cp. Nathan (19-19); s.t. 3' cp. Nathan (19-22); 6' drop Basson (22-22); 12' cp. Basson (25-22); 19' m. Ngawini non tr. Basson (30-22); 30' cp. Bergamasco (33-22); 34' m. Ragusi non tr. Bergamasco (38-22); 39' m. Bergamasco tr. Bergamasco (45-22)

Vea-FemiCZ Rovigo: Basson; Ragusi, Menon (21' st. Bergamasco), McCann (21' st. Van Niekerk), Ngawini; Rodriguez, Calabrese (15' st. Frati); Ferro, De Marchi (15' st. Lubian E.), Folla; Montauriol, Boggiani (25' st. Maran); Balboni (15' st. Pozzi), Mahoney (cap) (36' st. Gatto), Quaglio (21' st. Borsi)

All. Frati/De Rossi

IMA Lazio: Sepe F.; Bruno (36' st. Romagnoli), Gerber, Nathan,Tartaglia; Bruni, Giangrande; Filippucci (36' st. Gentile), Ventricelli (30' st. Vannozzi), Riccioli; Civetta, Nitoglia M. (23' st. Colabianchi); Pepoli (30' st. Dionisi), Fabiani (cap) (36' st. Datola), Pietrosanti (23' st. Grassotti). A disposizione: Lo Sasso

All. Mazzi

arb. Rizzo (Ferrara)

g.d.l. Righetti (Verona), Valbusa (Treviso)

quarto uomo: Sibillin (Treviso)

Cartellini: 38' pt. giallo Boggiani (Rovigo); 41' st. giallo Grassotti (Lazio); 43' st. rosso Montauriol (Rovigo); 43' st. rosso Colabianchi (Lazio)

Man of the match: Billy Ngawini (Rovigo)

Calciatori: Basson 4/6 (Rovigo); Bergamasco 2/3 (Rovigo); Nathan 6/7 (Lazio)

Note: giornata piovosa, campo in discrete condizioni. Spettatori 1300 circa.

 

Segui il Campionato di Eccellenza

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!