Intervista a Ian McKinley
Un passato a Leinster, un brutto infortunio per il quale ha perso la vista dall'occhio sinistro, poi la via della redenzione a Udine con la Leonorso prima da allenatore della giovanile e alla fine 10 match giocati, 128 punti e 5 mete in serie C sino alla finale per la promozione in serie B con la Reno Bologna sfumata per un solo punticino! (leggi la precedente intervista)
Dopo due anni fantastici passati a Udine Ian McKinley ha scelto ed è pronto per una nuova sfida con Viadana nel campionato di Eccellenza. Lo abbiamo intervistato chiedendogli del suo futuro e delle sue ambizioni.
Hai firmato per Viadana e quindi ti sei rimesso in gioco a un buon livello
"Si mi sono messo nuovamente in gioco ed ho scelto di testarmi a un buon livello, per ora ho fatto solo una settimana di allenamento con gli altri ragazzi e il livello è abbastanza alto sia fisicamente che come tecnica in campo".
Cosa ti ha portato a scegliere Viadana?
"La prima cosa è sicuramente perchè gioca in Eccellenza, poi le strutture sono di buon livello, dal campo alla palestra, in pratica c'è tutto quello che un giocatore chiede per rendere al meglio. Arrivo in un club in cui ci sono degli ottimi giocatori e ho sentito avuto solo notizie molto positive sul mio nuovo coach Regan Sue. In pratica avrò tutto per rendere al meglio e per tutti questi motivi ho scelto Viadana".
Come è stato il tuo "nuovo" approccio all'alto livello?
"Siamo ancora alla prima settimana e tutti devono smaltire un pò la pausa estiva, togliere la ruggine e "riabituarsi" al contatto...fra due o tre settimane saremo tutti al meglio, ma ti ripeto per ora la sensazione è molto buona".
Quali sono le tue aspettative a Viadana?
"Nel mio ruolo gioca Keanu Apperley che ha un paio di anni meno di me ed è un ottimo giocatore ma era l'unico a ricoprire quel ruolo l'anno scorso. Quest'anno saremo in due ed è un bene perchè la stagione è lunga e un pò di concorrenza fa alzare il livello".
Un altro ragazzo che ha avuto un problema simile al tuo, Florian Cazenave verrà a giocare a Reggio, cosa ci dici a riguardo?
"Ad esser sincero penso sia un peccato che lui non possa giocare in Francia ma ha fatto una buona scelta nel venire in Italia ed è un'ottima cosa che lui possa tornare giocare. Dovremo incontrarci tra qualche settimana quando Reggio e Viadana si sfideranno in amichevole, sarà una bella storia anche perchè io ho giocato contro Florian un pò di anni fa in Irlanda U20 vs Francia U20....questa sarà una storia incredibile".
Piccola digressione, torniamo a Udine, è mancato un soffio...un solo punticino per andare in serie B. Come è andata?
"Un peccato sopratutto perchè tutti i giocatori han fatto tantissimi sacrifici e mesi di allenamenti per arrivare al risultato, è un vero peccato ma in realtà la Reno Bologna era più pronta per giocare in serie B e in effetti loro hanno segnato tre mete in due partite e noi solo una".
In bocca al lupo Ian !!!