Rugby: definito l’utilizzo del “Sostituto Medicale”
In Francia lo chiamano Joker Medical, una figura che esiste da tempo nei campionati professionistici francesi. Si tratta di un giocatore che viene ingaggiato a campionato in corso in sostituzione di un giocatore infortunato, solitamente per infortuni che richiedono un lungo periodo di recupero.
Questa figura viene oggi ufficializzata anche in Italia nel Peroni Top10. Un caso ha fatto velocizzare la pratica: il grave infortunio a Matteo Canali, seconda linea del Petrarca, avvenuta al primo minuto di Italia Emergenti - Romania A, test match giocato a dicembre allo stadio Lanfranchi di Parma. Il giocatore ha subito un trauma alla prima azione di gioco, l’infortunio ha necessitato di intervento chirurgico facendo perdere il resto della stagione al giocatore e di conseguenza la possibilità di utilizzarlo al Petrarca, club primo in classifica in Top10.
Il “Sostituto Medicale” potrà essere utilizzato in Italia solo in caso l’atleta abbia riportato un infortunio durante l’attività ufficiale delle Squadre Nazionali Maggiore, Emergenti ed “A”. Inoltre la prognosi dovrà essere superiore a un mese e il Sostituto Medicale dovrà avere lo stesso ruolo dell’infortunato.
Di seguito il comunicato federale:
Il Consiglio Federale ha deliberato di autorizzare le Società partecipanti al Campionato Italiano Peroni TOP10 di sostituire con un nuovo tesserato, in qualunque momento della stagione, un atleta che abbia riportato un infortunio durante l’attività ufficiale delle Squadre Nazionali Maggiore, Emergenti ed “A”.
Nel corso della riunione del 28 gennaio il Consiglio, analizzata la proposta condivisa con i rappresentanti dei Club, ha approvato all’unanimità il tesseramento di un sostituto medicale secondo i seguenti parametri:
- prognosi dell’infortunio superiore al mese
- Il sostituto medicale dovrà appartenere allo stesso reparto dell’atleta infortunato
- Il sostituto medicale potrà essere italiano, straniero comunitario, straniero extracomunitario
- Resta invariato il limite di utilizzo di atleti quattro atleti stranieri, comunicati e/o extracomunitari, a lista gara.
La nuova disposizione approvata del Consiglio si aggiunge al pacchetto di misure e implementazioni che, dall’inizio della stagione ed a seguito dei principi enunciati nella Riunione di Verona del 10 giugno 2021, hanno riposizionato il Campionato Italiano Peroni TOP10 all’interno del progetto tecnico federale per l’Alto Livello.
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet