Italia: Conor O’Shea “sono sicuro che la prestazione contro il Canada sarà migliore”
Sono state annunciate oggi le formazioni di Italia e Canada per il secondo turno della Pool B della Rugby World Cup 2019. L’Italia è reduce dalla vittoria contro la Namibia: buona in termini di risultato (47-22) ma non convincente a livello di gioco espresso. Il Canada invece è all’esordio nel torneo, gli ultimi risultati tra le due squadre potrebbero preannunciare un match molto combattuto: vittoria degli azzurri 23-18 nel Mondiale 2015 e vittoria risicata con un piazzato di Canna negli ultimi minuti nel 2016, 18-20 il risultato.
Per la partita contro il Canada Conor O’Shea ha apportato ben 10 cambi, non scenderanno in campo il Capitano Sergio Parisse e il centro Luca Morisi, mentre il Man of the match della partita con la Namibia Federico Ruzza siederà in panchina.
“Avevamo già scelto le formazioni che avrebbero affrontato Namibia e Canada prima del Mondiale. Sarebbe troppo facile mettere in campo sempre la stessa squadra, io ho molta fiducia nel nostro gruppo e nella profondità nelle scelte che abbiamo. Questa è la squadra migliore per affrontare il Canada.” commenta Conor O’Shea dalla conferenza stampa.
“Sono sicuro che la prestazione di giovedì sarà migliore in termini di esecuzione rispetto a quella di domenica scorsa contro la Namibia.”
Riguardo ai giocatori tenuti a risposo come Sergio Parisse e Luca Morisi: “Sergio vuole sempre giocare ma abbiamo due partite in quattro giorni, i giocatori vanno gestiti. La stessa cosa vale per Luca Morisi, lui è stato fantastico contro la Namibia ma ha un passato tormentato dagli infortuni, sono scelte fatte per avere il 100% dai giocatori in ogni partita.”
Il CT dell’Italia conclude: “contro la Namibia abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato. Il prossimo step si chiama Canada e abbiamo solo la partita di giovedì in testa. Loro sono al primo match e vorranno partire con il piede giusto. Noi vogliamo imporre il nostro gioco e portare a casa un risultato importante”.
Il capitano di giornata, per la terza volta, sarà il seconda linea di origine neozelandese Dean Budd: “La partita contro la Namibia ora fa parte del passato. Vogliamo mostrare il nostro vero valore contro il Canada e conquistare il secondo obiettivo che ci siamo prefissati. Gradi di capitano? Sempre una emozione, ma al Mondiale ha un sapore particolare”.
Le formazioni di Italia v Canada
Fukuoka Hakatanomori Stadium
Italia: 15 Matteo Minozzi, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Michele Campagnaro, 12 Jayden Hayward, 11 Giulio Bisegni, 10 Tommaso Allan, 9 Callum Braley, 8 Braam Steyn, 7 Jake Polledri, 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd (c), 4 David Sisi, 3 Simone Ferrari, 2 Luca Bigi, 1 Andrea Lovotti
Panchina: 16 Federico Zani, 17 Nicola Quaglio, 18 Marco Riccioni, 19 Federico Ruzza, 20 Maxime Mbandà, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Carlo Canna, 23 Mattia Bellini
Canada: 15 Patrick Parfrey, 14 Jeff Hassler, 13 Ben Lesage, 12 Nick Blevins, 11 DTH van der Merwe, 10 Peter Nelson, 9 Gordon McRorie, 8 Tyler Ardron (c), 7 Lucas Rumball, 6 Michael Sheppard, 5 Josh Larsen, 4 Conor Keys, 3 Matt Tierney, 2 Eric Howard, 1 Hubert Buydens
Panchina: 16 Benoit Piffero, 17 Djustice Duru-Sears, 18 Jake Ilnicki, 19 Luke Campbell, 20 Matt Heaton, 21 Jamie Mackenzie, 22 Ciaran Hearn, 23 Andrew Coe
Clicca qui per tutte le dirette (in Italia) della Rugby World Cup 2019
Scopri i nuovi paradenti Sisu: