x

x

Alessandro Fusco e Cristian Stoian sono ufficialmente due giocatori delle Zebre Rugby. La franchigia multicolor ha preferito pescare da personaggi già conosciuti per allungare la rosa, infatti questi due giocatori hanno già esordito sempre con questi colori nel Guinness Pro14 in vesti di permit player. 

Bradley dunque avrà questi due nuovi tasselli in sostituzione dei 4 partenti. Joshua Renton tornerà in Nuova Zelanda, più precisamente ai Southland Stags, dopo aver disputato 3 stagioni in Italia. Cammini diversi per Mick Kearney e Ian Nagle, le due seconde linee irlandesi hanno preso strade differenti: il primo è senza squadra, mentre il secondo ha appeso le scarpette al muro ritirandosi così dal rugby giocato. 

La carriera rugbistica di Alessandro Fusco è iniziata nell’Amatori Napoli Rugby. La svolta però è arrivata nel 2019 quando ha firmato il contratto che l’ha legato per due stagioni alle Fiamme Oro dove ha disputato il campionato di Top12 prima e Top10 poi. Nell’ultima stagione era stato anche selezionato come permit player per le Zebre Rugby dove ha debuttato nella sconfitta per 52-3 del Thomond Park di Limerick con Munster. 

Le sue parole: “Ringrazio innanzitutto le Fiamme Oro Rugby e il presidente del gruppo sportivo della Polizia di Stato, il dott. Francesco Montini, per l’opportunità che mi hanno concesso anche quest’anno di poter giocare con le Zebre. Spero di riuscire a ritagliarmi dello spazio per poter giocare e dimostrare quello che valgo. Sono impaziente di iniziare a lavorare! La concorrenza interna è molto serrata, ma io sono felice di potermi confrontare con un mediano giovane come Nicolò Casilio che come me sogna di poter indossare la maglia Azzurra, oltre che con due n° 9 esperti come Guglielmo e Marcello che giocano da tanti anni con la Nazionale. Ho già conosciuto da vicino l’ambiente delle Zebre e posso dire che è un gruppo molto unito dove mi sono trovato subito a mio agio. Ringrazio ogni persona che ha reso possibile tutto ciò, da chi mi è stato vicino alle Fiamme Oro Rugby, alle accademie fino all’Amatori Napoli Rugby. Spero solo di far bene e soprattutto di divertirmi”.

La carriera di Cristian Stoian è nella Roma Legio per poi passare all’Accademia “Ivan Francescato” dove ha esordito in Serie A. Come Fusco, il giovane nativo di Chisinau, ha esordito nel massimo campionato italiano con le Fiamme Oro disputando 25 partite in due stagioni. L’esordio con le Zebre è arrivato alla prima giornata della stagione 2020/2021 contro i Cardiff Blues. A differenza del mediano di mischia Stoian ha già vestito due volte la maglia Azzurra, più precisamente nella Autumn Nations Cup contro Francia e Galles.

Le parole del neo arrivo zebrato: “Sono contento di poter iniziare questa nuova esperienza alle Zebre Rugby dopo una stagione vissuta da permit player in cui, nonostante abbia avuto le mie occasioni, ho avuto meno continuità in squadra. Ringrazio il presidente delle Fiamme Oro, il dott. Montini, e tutta la società cremisi per avermi permesso di proseguire questo mio percorso di crescita. Alle Zebre cercherò di ritagliarmi più spazio possibile e di perfezionare ciò che di buono ho mostrato nella passata stagione. Contendo il ruolo con tanti giovani di valore, ma penso che la concorrenza interna farà bene a noi in prima persona e quindi alla crescita della squadra”.

 

 

 

 

Foto Zebre Rugby

 

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

 

Visita il nostro shop online!