Guinness Pro14: irlandesi davanti a tutte, Southern Kings in difficoltà
Le irlandesi Munster, Leinster e Ulster marciano spedite in cima alla classifica del Guinness Pro14 con tre vittorie in altrettante gare, solo Glasgow sta dietro alle franchigie del trifoglio grazie all vittoria di misura ottenuta a Cardiff (19-20). A zero vittorie e in fondo alle conference stazionano Southern Kings (zero punti) Zebre e Cardiff Blues che però un punto di bonus lo hanno guadagnato.
C’è chi nel vedere il Nelson Mandela Stadium vuoto in occasione di Southern Kings - Leinster si è fatto qualche domanda sull’allargamento della lega ex celtica. C’è da considerare che lo stadio di Port Elizabeth ha una capienza di 46.000 posti, i 3.000 tifosi paganti però sono stati davvero troppo pochi per la franchigia federale sudafricana.
Altro colpo d’occhio però è stato quello dei 25.000 del Toyota Stadium in occasione di Cheetahs - Zebre, il match ha divertito sicuramente i tifosi grazie alle 13 mete marcate. Le Zebre guadagna il primo punto della stagione grazie alle 4 mete segnate. Le parole dell’head coach bianco nero Michale Bradley: “I Cheetahs hanno giocato bene così come le Zebre: è stata una bella esperienza di rugby anche se purtroppo non abbiamo vinto la gara”.
“Ho detto più volte prima di questa gara che il nostro obiettivo tecnico è quello di creare un diverso stile di gioco rispetto a quello che la squadra era abituata fino all’anno scorso: stiamo cercando di sviluppare al massimo il bagaglio di tecnica individuale degli atleti. Nelle prime gare di questo torneo abbiamo concesso troppi falli e turn-over ai nostri avversari: possiamo fare sicuramente meglio e ne siamo tutti certi. Ma è palese il miglioramento su questo aspetto tecnico tra la prima gara contro gli Ospreys e quella di sabato sera contro i Cheetahs”.
Guardando alla prossima sfida contro i Southern Kings: “ci aspetterà una grande battaglia. Ciò che conterà sarà il risultato, non il punteggio. Dovremo essere bravi ad essere dalla parte giusta delle decisioni arbitrali nei momenti chiave: contro i Cheetahs purtroppo non lo siamo stati. Abbiamo sicuramente la possibilità di vincere a Port Elizabeth, ma dovremo guadagnare sul campo la vittoria”.
L’altra italiana Benetton Treviso ha ottenuto una importantissima vittoria a Edimburgo (17-20), la prima della stagione. Sugli scudi Angelo Esposito autore di 2 mete, l’ala bianco verde commenta così da Il Gazzettino: “Un risultato positivo all'estero mancava da tanto tempo, quindi è stato più che significativo vincere in Scozia e per il nostro cammino è fondamentale”.
“Nella ripresa siamo entrati in campo con un solo intento, quello di attaccare per vincere la partita e così è stato. Il momento più duro è stato il finale, senza prima uno e poi due uomini, con gli scozzesi che attaccavano per recuperare perché non ci stavano assolutamente a perdere contro di noi. Siamo stati bravi a tenere e a respingere ogni loro offensiva.”
Di seguito i video highlights della 3° giornata di Guinness Pro14:
Ospreys - Munster 16-21
Dragons v Connacht 21-8
Southern Kings - Leinster 10-31
Ulster - Scarlets 27-20
Cardiff Blues - Glasgow Warriors 19-20
Cheetahs - Zebre 54-39
Edinburgh - Benetton 17-20
I risultati del Guinness Pro14 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto @leinsterrugby