Gesi incanta con la doppietta: Giocatore della settimana URC
L'ala delle Zebre scelto dagli organizzatori del torneo
Simone Gesi scelto come giocatore del 7° turno dello United Rugby Championship. La sua doppietta è stata decisiva nella vittoria delle Zebre a Parma contro gli Ospreys gallesi per 22-19, con le mete al 6' e al 25' del primo tempo. La giovane ala livornese, 23 anni, 1,80 per 1,83, lo Shane Williams o il Cheslin Kolbe italiano, è passato da Colorno in Serie A Elite prima di approdare alle Zebre come permit player e definitivamente. È stato una delle colonne dell'Italia Under 20. Finora ha una sola presenza in nazionale, ma visto quello che sta mostrando con la franchigia federale non ha nulla da invidiare a Louis Lynagh del Benetton. Dovrebbe essere tenuto più in considerazione nelle prossime scelte del ct Gonzalo Quesada per il Sei Nazioni.
La motivazione
Gesi con le due mete agli Ospreys ha stregato gli organizzatori del Bkt Urc, facendo loro scrivere nella motivazione della selezione a giocatore della settimana: «L'ala internazionale italiana ha la benedizione di piedi fantastici, ritmo vertiginoso e superbo insieme di abilità. Ha mostrato l'insieme delle sue attitudini segnando due mete di classe superiore e contribuendo all'importante vittoria delle Zebre sugli Ospreys al Lanfranchi di Parma. Dopo la grande corsa sulla prima meta, ha completato l'opera con un superbo finale sulla seconda: il grubber di Geronimo Prisciantelli che stava andando in touche, è stato raccolto da Gesi con una mano, mentre era impegnato a evitare che i suoi piedi finissero fuori dal campo prima di schiacciare il pallone nell'angolo. Un vero e proprio gesto di classe per il 23enne trequarti italiano, che ha aperto la strada alla vittoria che ha scatenato scene di giubilo alle Zebre dentro e fuori dal campo».
Mete segnate e break ottenuti
Nella classifica dei marcatori di mete dell'Urc ci sono in testa gli scozzesi Ben Muncaster (Edimburgo)e Johny Matthews (Glasgow) con 5 mete, seguono 13 giocatori a 4 mete, Gesi è nel gruppone di giocatori a 3 mete insieme al compagno di squadra Jacopo Trulla (a segno anche lui nella vittoria con gli Ospreys) e al sudafricano del Benetton Rhyno Smith. Nelle statistiche individuale Gesi è in testa nei break puliti ottenuti con 11, insieme a Duhan Van der Merwe e Canan Moodie.
Prossimi impegni
Per le Zebre e Gesi, fermo di nuovo per due turni l'Urc, i prossimi due impegni saranno in Challenge Cup contro Connacht (in trasferta 7 dicembre) e Lione (in casa 14 dicembre). Poi torna l'Urc con i due derby contro il Benetton, fuori casa il 21 dicembre e in casa il 28 dicembre.