Davide Odiete stella in Francia: è in testa al Nationale con il Nizza
L'ex estremo azzurro di Rovigo e Zebre è primo nel campionato di Terza Divisione
Primo in classifica a 83 punti con il Stade Niçois Nizza, ultima vittoria sabato 17-12 contro il Chambery nella 22ª giornata di campionato, dove ha giocato estremo. Finora 16 presenze tutte da titolare per complessivi 1219 minuti giocati e tre mete segnate. È la favola che sta vivendo David Odiete a 31 anni nel Nationale, campionato di terza divisione francese. La competizione creata da pochi anni per costituire il trait-d'union fra il professionismo (Top 14, Pro D2) e il dilettantismo (la marea di campionati francesi sottostanti). È il vertice del semi professionismo, paragonabile alla nostra Serie A Elite ma probabilmente con un livello tecnico leggermente superiore.
Dal pro 14 al campionato alla Francia
Odiete, trequarti nato a Reggio Emilia, sette volte maglia azzurra, è nel pieno della maturità sportiva. Dopo essere passato in Italia da Zebre (tre stagioni) e Benetton (una) nell'allora Celtic League-Pro 14 adesso Urc, da Mogliano (un anno) e da Rovigo (tre) nell'Eccellenza-Top 10 adesso Serie A Elite, da quattro stagioni è approdato al Nationale in Francia. Le prime due al Digione, squadra di medio-bassa classifica. In queste due allo Stade Nicois di Nizza, club con ambizioni di salire in Pro D2, come conferma la cavalcata in classifica. Il primo anno ha giocato 17 partite per 1190 minuti ed è stato metaman del Digione; il secondo 21 gare tutte da titolare per 1551 minuti. La prima stagione al Nizza ha messo insieme 20 presenze per 1400 (tutti dati ricavati dal sito Its Rugby) e ora questa con la squadra in testa alla classifica.
Il mio sogno realizzato
L'estremo-ala italiano è uno dei punti fermi del Nizza. Con la sua esperienza, visione di gioco, capacità negli inserimenti in attacco e di copertura in difesa sta dando un importante contributo alla capolista. Un peccato non vedere più in italiana un giocatore di questo livello e professionalità da quattro anni. Ma per lui giocare in Francia, o in un campionato estero, era un sogno da realizzare e c'è riuscito.
«Quando sei piccolo hai dei sogni che poi diventano obiettivi - raccontava quando era a Digione al sito della Gazzetta dello Sport - I miei erano vestire la maglia azzurra, giocare un Sei Nazioni e fare un'esperienza all'estero. Ho colto l'opportunità. Ho scelto di venire in una realtà dove hai sicurezze lavorative che in Italia neanche il Pro 14 ti può dare».
La classifica del Nationale
Il campionato Nationale è a 14 squadre, con il Blagnac che si è ritirato e diverse club nobili della tradizione francese. Il meccanismo dei play-off è lo stesso del Top 14. Le prime due in classifica accedono direttamente alle semifinali le quattro dietro giocano i quarti, che al momento sarebbero Narbonne-Bourgoin e Carcassone–Suresnes, con Nizza e Albi direttamente in semifinale. Ecco la classifica alla 22ª giornata con alcune squadre che hanno giocato una o due partite in meno
La Classifica del Nationale:
Nizza 83
Albi 73
Narbonne 70
Carcassone 67
Suresnes 65
Bourgoin 63
Chambery 59
Perigeux 58
Hyeres 55
Massy 52
Tarbes 50
Bressane 53
Vienne 21
Blagnac -48