Beach Rugby: il programma e le 22 tappe del campionato italiano
E’ stato diramato il calendario 2019 del Trofeo Italiano Beach Rugby. La variante del rugby a 15 più praticata nelle spiagge, il Beach rugby appunto, è entrato a far parte dell’attività ufficiale di FIR a seguito della recente delibera del Consiglio Federale.
Sono 22 le tappe in 22 località balneari (e non) della penisola, no si giocherà solo in riva al mare ma anche a Cologno Monzese in provincia di Milano, località della tappa inaugurale in calendario il 25 maggio.
Il campionato di Beach Rugby italiano è alla ventiduesima edizione, la prima non promossa dalla Lega Italiana Beach Rugby.
Bozza di regolamento di Beach Rugby:
Il regolamento è molto più semplificato rispetto al rugby a 15, nel Beach Rugby si gioca in 5 vs 5 con cambi “volanti” che possono essere effettuati dopo ogni meta, non esistono ruck e trasformazioni o calci ai pali, la volontà è quella di far vivere il pallone per velocizzare il gioco. Il campo di gioco (rigorosamente in sabbia) ha una lunghezza di 31 metri comprensivi delle aree di meta di 3 metri ciascuna, ed una larghezza di 25 metri. La partita si gioca su due tempi da 5 minuti. Si gioca con la palla da rugby misura 4. Vince chi segna più mete.
La 22° edizione del Campionato italiano di Bech Rugby prenderà il via il prossimo 25 maggio con la tappa di Cologno Monzese (MI) per concludersi con il Master Finale di Alba Adriatica (TE) in calendario il 20 luglio.
Ogni tappa assegnerà un punteggio in base al numero di squadre partecipanti. Ciascuna squadra potrà disputare una tappa a week-end; per determinare la graduatoria nazionale si terrà conto dei migliori cinque piazzamenti di ciascuna squadra ottenuti nel corso del torneo. L’8 giugno si disputerà a Napoli la “Coppa Italia Beach Rugby” alla quale sono invitate a partecipare le migliori squadre italiane maschili e femminili dell’anno precedente; le vincitrici dei due tornei acquisiranno l’accesso diretto alla finale nazionale.
Al Master Finale accederanno le migliori nove squadre maschili e le cinque femminili dalla graduatoria nazionale, oltre le due vincenti della Coppa Italia. Di seguito il calendario del Trofeo Italiano di Beach Rugby 2019: 25 maggio: Cologno Monzese (MI) 26 maggio: Ginosa Marina (TA) 1° giugno: Ostia (RM); Udine 8 giugno: Napoli (Coppa Italia Beach Rugby); Viareggio (LU) 15 giugno: Nettuno (RM); Pescara 16 giugno: Torre San Giovanni (LE) 22 giugno: Bracciano (RM); Padova 23 giugno: Bari 29 giugno: Isola d’Elba (LI); Caorle (VE); Castel Volturno (CE) 30 giugno: Trani (BA) 6 luglio: Fregene (RM); Alpago (BL); Cervia (RA) 13 luglio: Terracina (LT); Rosolina (RO) 14 luglio: Torre San Giovanni (LE) 20 luglio: Master Finale Alba Adriatica (TE) |
Foto Martina Sofo