x

x

Foto Racing 92
Foto Racing 92

Un'altra stella di prima grandezza sbarcata in Europa è pronta a debuttare nel Top 14 francese, il campionato più bello, ricco e competitivo del mondo. È il capitano degli Springboks Siya Kolisi. Siya debutterà nel Racing 92 domenica nel big match casalingo contro La Rochelle bicampione d'Europa. L'ha annunciato l'allenatore del club francese Stuart Lancaster, ex ct dell'Inghilterra, come scrive il sito sudafricano Iol citando la France Press.

KOLISI - Il tecnico del Racing dice che il terza linea sudafricano, dopo un mese di celebrazioni per il titolo, è pronto alla nuova sfida. Kolisi, 32 anni, ha assistito dalla tribuna la scorsa settimana alla vittoria 13-9 nel derby parigino con la Stade Francais. Ora è pronto per un posto da titolare o in panchina. «Si è allenato tutta la settimana ed è pronto per entrare - dice Lancaster - Deve solo acclimatarsi con il nuovo sistema di gioco, per lui, in difesa e attacco». Il Racing dopo sette giornate è primo in classifica a 23 punti, La Rochelle ottavo a 15.

CAPUOZZO E KINGHORNE - Non ci sarà invece Ange Capuozzo in Tolosa-Clermont, match serale odierno dell'8ª giornata. L'ala-estremo azzurro ha subito un nuovo infortunio muscolare alla coscia in allenamento, come scrive Midi Olimpique. Deve fermarsi, non indicati i tempi di recupero. Tolosa si consola con l'annuncio dell'arrivo dal 4 dicembre del trequarti nazionale scozzese Blair Kinghorne. Ha firmato un contratto triennale e rimpiazza Melwyn Jaminet passato al Tolone. Quello contro il Benetton stasera per Kinghorne è quindi l'ultimo match di Urc con Edibumrgo. Le prossime due settimane per lui assaggio di campionato francese visto che la franchigia scozzese sarà impegnata in Challenge Cup contro Clermont.

 

Le formazioni:

Tolosa - Clermont:

Toulouse : 15. Lebel ; 14. Tauzin, 13. Chocobares, 12. Ahki, 11. A. Retière ; 10. Ramos (cap.), 9. Dupont ; 7. Cros, 8. Jelonch, 6. Flament ; 5. Meafou, 4. Arnold ; 3. Aldegheri, 2. Cramont, 1. Neti.
Panchina: 16. Boubila, 17. Baille, 18. Fa’asalele, 19. Placines, 20. Roumat, 21. Germain, 22. Bituniyata, 23. Ainu'u.

Clermont : 15. Newsome ; 14. Fall, 13. Simone (cap.), 12. Fouyssac, 11. Rozière ; 10. Belleau, 9. Bézy ; 7. Dessaigne, 8. Sowakula, 6. Tixeront ; 5. Yato, 4. Lanen ; 3. Ojovan, 2. Couly, 1. Bibi Biziwu.
Panchina: 16. Boudou, 17. Beria, 18. Jedrasiak, 19. Kremer, 20. Sanga, 21. Plisson, 22. Darricarrère, 23. Slimani.