Ospreys: all’ombra del Galles
Articolo pubblicato su Allrugby numero 140
COSÌ NELLA STAGIONE 2018/2019
4° posto Conference A (12 v, 9 s).
Miglior marcatore 2019: Sam Davies (153). Mete: Dan Evans (10)
ALLENATORE
Allen Clark, ex tallonatore dei Northampton Saints, con i quali ha vinto la Heineken Cup del 1999, ha vestito otto volte la maglia dell’Irlanda, tra il 1995 e il 1998, affrontando anche l’Italia a Bologna nel dicembre 1997 (vittoria degli Azzurri 37-22). Da assistente di Mark Mc Call ha guidato l’Ulster al successo nella Magners League 2006. Arrivato agli Ospreys nell’estate del 2017, a gennaio 2018 ha assunto l’incarico di allenatore capo dopo la partenza di Steve Tandy.
Staff Matt Sherratt (trequarti), Brad Davies (di- fesa), Carlo Hogg (avanti), Richard Fussell, Andy Bishop, Duncan Jones (tutti tecnica individuale).
STAGIONE 2019/2020
arrivi Gareth Anscombe (Cardiff Blues), Gareth Evans (Gloucester), Shaun Venter (Cheetahs).
partenze Scott Baldwin (Harlequins), Sam Davies (Dragons), Alex Jeffries (Scarlets), Rory Thornton (Cardiff Blues), Giorgi Nemsadze (fine contratto).
STORIA
Nel 2008, alla sua prima partita da allenatore del Galles, Warren Gatland schierò contro l’Inghilterra a Twickenham 13 Ospreys più Martyn Williams (Cardiff Blues) e Mark Jones (Scarlets). Il Galles vinse 25-19, un successo in trasferta atteso nel Principato da vent’anni.
All’ombra del Galles
La scorsa primavera, gli Ospreys sembravano destinati a una prematura estinzione: permanenti problemi di budget nel Principato e l’impossibilità economica di trattenere in Galles i giocatori migliori suggerivano la fusione tra Ospreys e Scarlets e la riduzione delle squadre professionistiche gallesi da quattro a tre.
Scongiurato il rischio della scomparsa, la franchigia nata nel 2003 dalla fusione tra Swansea e Neath, prova a rilanciarsi promuovendo in prima squadra un robusto gruppo di atleti provenienti dall’accademia e mettendo fine in modo definitivo al dualismo Dan Biggar/Sam Davies che aveva animato le ultime stagioni. Il primo si è trasferito l’anno scorso ai Northampton Saints, il secondo ha scelto i Dragons per una difficile resurrezione personale. Al loro posto è arrivato Gareth Anscombe, il cui infortunio d’agosto contro l’Inghilterra (legamenti) scombina le carte. Nel frattempo, soprattutto in mischia, ci sarà da soffrire durante la Coppa del Mondo.
IL GIOCATORE
Alun Wyn-Jones. Ha prolungato la sua permanenza agli Ospreys per altri due anni, rinunciando alla possibilità di trasferirsi all’estero. Tuttavia a 33 anni e con i tanti impegni della Nazionale in calendario, la sua disponibilità sarà per forza limitata. Resta un’icona a cui è difficile rinunciare.
Il mensile Allrugby è acquistabile in edicola e nello shop Rugbymeet.
Clicca qui per l'abbonamento annuale alla rivista Allrugby
Clicca qui per acquistare Allrugby in versione cartacea e in formato pdf