Siya Kolisi cambia maglia dopo 11 anni
In Sudafrica si è appena conclusa la mossa di rugby mercato della stagione. Il capitano degli Springboks Siya Kolisi lascia i Western Province e gli Stormers dopo 11 anni per trasferirsi a Durban con la maglia nera degli Sharks.
Il terza linea 29enne ha condotto il Sudafrica alla conquista della sua terza Rugby World Cup nell’autunno 2019 in Giappone, Kolisi (1,88 m x 105 kg) è il primo capitano di colore della storia del Sudafrica Rugby.
“Questo è un giorno storico per gli Sharks poiché Kolisi si unisce alla nostra orgogliosa franchigia come icona della nazionale sudafricana avendo portato gli Springbok in cima alle classifiche mondiali nel 2019” recita il comunicato del club.
“È un giocatore di classe e senza dubbio un grande ambasciatore del rugby, qualcuno a cui i nostri giovani giocatori si ispirano. Siamo fiduciosi che Siya si adatterà perfettamente all'ambiente del nostro team e con la cultura unica che abbiamo a Durban” ha dichiarato il CEO degli Sharks, Eduard Coetzee.
Kolisi e gli Sharks parteciperanno alla prossima Rainbow Cup, torneo ca cui parteciperanno Benetton e Zebre e che avrà inizio alla fine di marzo.
Foto @Springboks