x

x

Si è conclusa la terza gionrnata di Eccellenza: Calvisano non lascia punti per strada e anche con il Mogliano fa risultato e bonus, Il Rovigo vince il derby d’Italia al Plebiscito di Padova, colpaccio dei Lyons Piacenza che vanno a vincere a Roma con la Lazio per il primo scontro salvezza della stagione. Prima vittoria anche per Reggio. Il San Donà beffa di un solo punto il Viadana. 

Lazio Rugby - Lyons Piacenza 21-23

Incredibile rimonta dei Lyons Piacenza che sotto 21-3 fino al 38’ riescono a vincere la gara nel secondo tempo grazie alle due mete del seconda linea Tveraga e a quella di Ferrari, i calci di Ed Thrower completano l’opera, 21-23 il finale sul difficile campo del Centro Sportivo G.Onesti di Roma. Si trattava già di uno scontro salvezza, prima vittoria in Eccellenza nella stagione per i Lyons di coach Bertoncini, la Lazio di coach Montella è ultima a 1 punto. 

 

Rugby Reggio - Fiamme Oro 17-16

Primo tempo di studio alla Canalina tra Reggio e Fiamme Oro, il XV di Casellato però spreca troppo arrivando per ben 4 volte a ridosso della linea di meta reggiana senza marcare, il primo tempo termina 0-3 per gli ospiti. Nel secondo tempo il Reggio è bravo a reagire alla meta di Zitelli con due mete da maul, la prima del tallonatore Manghi, la seconda all’80’ porta la firma dell’altro tallonatore Gatti quando in maul c’erano 13 del Reggio a spingere per la vittoria. Reggio conquista la prima vittoria stagionale per 17-16. 

 

Petrarca Padova - Rugby Rovigo 12-17

Il derby d’Italia se lo aggiudicano i campioni d’Italia del Rugby Rovigo che al Plebiscito di Padova battono 12-17 il Petrarca. Ai calci di Nikora e Ragusi rispondono le due mete rosso blu firmate dal capitano Edoardo Ruffolo e dalla giovane ala Arrigo, l’estremo sud africano Basson, che doveva essere out alla vigilia, recupera a sorpresa realizzando le due trasformazioni e un piazzato. 

 

Rugby San Donà - Rugby Viadana 20-19

Partita combattuta ed equilibrata al Pacifici di San Donà. Il primo tempo si chiude 6-6 con i piazzati di James Ambrosini da una parte e quelli di Brian Ormson dall’altra, nella seconda frazione in meta Grigolon per Viadana, risponde San Donà prima con Bauer e poi con una meta tecnica, la meta allo scadere di Frati non basta agli ospiti che rimangono sotto di un solo punto. Finisce 20-19 per San Donà  che è secondo in classifica a 10 punti assieme a Rovigo e Petrarca, Viadana 6°. 

 

Rugby Calvisano - Rugby Mogliano 24-0

Il Rugby Calvisano fa bottino pieno al Peroni Stadium, quattro le mete realizzate dai vice campioni d’Italia con il terza linea Pettinelli, l’ex mediano di mischia del Mogliano Semenzato e le due dell’ala Marco Susio. Calvisano non lascia punti per strada ed è saldamento primo in classifica. 

 

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini formazioni e statistiche

Foto Alfio Guarise