x

x

Foto Federação Portuguesa de Rugby
Foto Federação Portuguesa de Rugby

I gironi eliminatori dell'European Championship si concludono senza sorprese, ma non senza novità. Le semifinali per il titolo sono quelle attese, Georgia-Romania e Portogallo-Spagna. Si disputeranno nel week-end del 2-3 marzo. La crescita del Belgio ha messo però in pericolo fino all'ultimo la qualificazione portoghese e nell'altro girone anche l'Olanda è cresciuta superando la Germania degli italiani Sebastian Rodwell ed Edoardo Stella (centro e apertura, il primo in questa giornata in panchina, il secondo titolare). Una Germania che fino a qualche anno fa nella terza coppa europea di club organizzata dall'Eprc, e ora sparita, con le sue squadre rinforzate da sudafricani tipo l'Heidelberg batteva anche le italiane. 

Vittoria netta della Georgia

Nella terza giornata dell'Europeo la Georgia batte ampiamente la Spagna (38-9) confermando la differenza nel ranking mondiale, 13° contro 19° posto. L'anno prima il risultato era stato 41-3 quindi la situazione non è cambiata. E in campo i nei Lelos non c'erano i big impegnati nei campionati stranieri. La Georgia è l'unica delle 8 squadre impegnate nei due gironi ad avere vinto tutte e tre le partite. Potrà giocare la semifinale contro la Romania in casa.

Vittoria sofferta del Portogallo

Il Portogallo va a conquistare lo stadio Arcul de Triumf di Bucarest con un perentorio 49-24. L'ulteriore riprova, dopo l'esito del Mondiale, che i portoghesi hanno effettuato il sorpasso sui rumeni non solo nel ranking mondiale: 16° contro 20° posto. Ora sono a tutti gli effetti la seconda forza del rugby minore europeo, dopo la Georgia, contro la quale si troveranno probabilmente a sfidare nella finale dell'Europeo, dopo il drammatico pareggio 18-18 alla Coppa del mondo. E lì vedremo se l'ambizione di superare i georgiani potrà diventare realtà.

A Bucarest, sotto la direzione di un arbitro internazionale come il georgiano Nika Amashukeli reduce dal Sei Nazioni, per il Portogallo imporsi è stato meno facile di quanto dice il risultato. I rumeni non sono mai stati in vantaggio. Ma fino a dieci muniti dalla fine il punteggio era sotto break (30-24). Con i portoghesi che segnavano i padroni di casa che rispondevano prontamente. Il Portogallo giocherà la semifinale in casa contro la Spagna

Nelle altre sfide le vittoria di Olanda e Belgio su Germania e Polonia. 

 

Girone A

Risultati :

1° turno: Olanda-Spagna 18-20, Germania-Georgia 17-29.

2° turno: Georgia-Olanda 31-10, Spagna-Germania 27-5

3° turno: Georgia-Spagna 38-3, Olanda-Germania 39-13

Classifica: Georgia 14 (differenza punti +67), Spagna 9 (-11), Olanda 6 (+3), Germania 0 (-59)

 

Girone B

Risultati: 

1° turno: Belgio-Portogallo 10-6, Romania-Polonia 20-8

2° turno: Romania-Belgio 33-18, Portogallo-Polonia 54-7

3° turno: Belgio-Polonia 31-10, Romania-Portogallo 24-49.

Classifica: Portogallo 11 (+68), Romania 9 (+2), Belgio 9 (+10), Polonia 0 (-80).

 

Semifinali per il 1°-4° posto: Georgia-Romania, Portogallo-Spagna.

Semifinali per il 5°-8° posto: Olanda-Polonia e Belgio-Germania