Rugby: rinviati a gennaio 2021 i campionati nazionali
La Federazione Italiana Rugby ha deciso di posticipare l’inizio di tutti i campionati di rugby nazionali ad eccezione del Peroni TOP10. I campionati di Serie A, Serie B, Serie C e Serie A femminile avranno inizio domenica 24 gennaio 2021, la decisione è stata presa a causa dell’aggravarsi della situazione epidemiologica di covid-19.
L’inizio del massimo campionato italiano TOP10 è stato invece posticipato di una settimana, al 7 novembre, per consentire alle Società partecipanti di adeguarsi alle modifiche previste al nuovo Protocollo per l’organizzazione degli allenamenti e partite.
Dal comunicato FIR riguardante la settimana riunione del Consiglio federale:
Il Consiglio, tenuto conto dell’aggravarsi della situazione epidemiologica in atto, ha in prima istanza analizzato le misure da assumere a tutela del movimento a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data 24 ottobre e ad un costante confronto della struttura federale con i competenti uffici governativi.
Sono inoltre sospese sino al 24 gennaio 2021 tutte le attività agonistiche organizzate dai Comitati Regionali (Serie C Girone 2, U18 Elite, U18 Regionale M/F, U16 M/F, U14 M/F, Coppa Italia Femminile).
Per quanto attiene gli allenamenti, è possibile continuare a svolgere, sino al 24 novembre, data di scadenza del DPCM attualmente in vigore, attività distanziata individuale senza contatto per tutte le categorie.
E’ consentita, secondo quanto previsto dal DPCM, l’attività motoria individuale all’aperto senza contatto per tutte le categorie di propaganda e amatoriali.
Anche in Italia ci si adegua ai provvedimenti presi tempo fa nei campionati esteri di Inghilterra, Francia e Scozia dove ad eccezione dei campionati professionistici come Premiership, Championship, TOP14, PROD2 e PRO14 le serie inferiori sono state sospese sino a gennaio.