x

x

Ufficiale, Eddie Jones sarà il prossimo allenatore del Giappone, la nota arriva due mesi dopo la clamorosa eliminazione dell’Australia dalla fase a gironi della Coppa del mondo di rugby. Eddie Jones prende il posto del neozelandese Jamie Joseph che ha concluso il suo contratto di otto anni alla guida della nazionale giapponese con cui ha partecipato alle Coppe del mondo di rugby 2019 e 2023.

La Japan Rugby Football Union (JRFU), dopo averlo annunciato oggi come nuovo allenatore, lo presenterà ai media in conferenza stampa giovedì 14 dicembre.

Il 63enne australiano aveva allenato i “Brave Blossom” dal 2012 al 2015 godendo di un'immensa popolarità in Giappone dopo aver centrato risultati in crescendo culminati con l'incredibile vittoria sul Sud Africa ai Mondiali del 2015.

L'ex tecnico dell'Inghilterra si è dimesso subito dopo la conclusione del mondiale, citando problemi interni alla federazione australiana come principale causa.

La JRFU ha confermato che Jones assumerà la carica di capo allenatore a partire dal 1 gennaio 2024. La durata del contratto non è stata resa nota ufficialmente, ma è stato riferito che il suo accordo lo porterà fino alla fine della Coppa del Mondo 2027, che guarda caso si terrà proprio in Australia.