x

x

L'Irish Rugby Football Union (IRFU) ha annunciato che metterà sul tavolo, a disposizione dei club affiliati, 500.000 euro per l’emergenza dell'attuale pandemia di coronavirus.

La federazione irlandese ha confermato il finanziamento che andrà direttamente ai club rendendosi inoltre disponibile per consulenze aggiuntive durante questo periodo di crisi.

Dopo una revisione finanziaria, il Board irlandese ha concordato il finanziamento e Colin McEntee, responsabile di IRFU, fornirà consulenze ai club su come e quando verrà stanziato il fondo.

Dai media irlandesi emerge anche che saranno resi disponibili prestiti destinati ai club per oltre 4 milioni di euro nell'ambito del regime di assistenza finanziaria, con rimborsi rinviati di quattro mesi dalla data di erogazione stimata intorno all'inizio di aprile.

 

Dopo le dichiarazioni del presidente della federazione francese Bernard Laporte riguardante il piano di aiuti finanziari per i propri club, anche la federazione irlandese si è mossa in aiuto del proprio movimento. In Italia l’ultima comunicazione riguardava la sospensione delle attività sino al 3 aprile come da decreto governativo, è improponibile però pensare a un ipotetico “via libera” dopo tale data. In particolare in queste settimane si fanno insistenti da parte dei club di TOP12 le richieste di rassicurazioni riguardo alle normali entrate dei contributi FIR stagionali. Sicuramente, però, ci sarà bisogno di ulteriori aiuti economici, Francia e Irlanda si sono già mosse in questo senso.