Serie A: si chiude il girone di andata con al comando Lyons, Noceto e Capitolina
Con il nono turno giocato domenica 13 gennaio si è chiuso il girone di andata del campionato italiano di rugby di Serie A. Tre le regine dei tre gironi, i Lyons Piacenza comandano il girone 1 con un distacco di 10 punti dall’Accademia, seconda, seguita a ruota da Cus Torino, e Milano. Rischiano la retrocessione le neo promosse Biella e Cus Milano assieme al VII Torninese.
Nel Girone 2 c’è in testa il Rugby Noceto a 42 punti seguito dal Rugby Colorno a 40, dietro le prime due un vuoto con la terza classificata, il Rugby Paese, staccato di 15 punti. Rischiano grosso Brescia e Vicenza, ultima e penultima della Pool e distanti 7 punti dall’Udine.
Il Girone 3 è il più equilibrato della Serie A, la Capitolina comanda indiscussa con 9 vittorie in altrettante partite, accesissima la lotta per il secondo posto con Catania, Alghero e, un pò più distanti, i Cavalieri Prato. La lotta per non retrocedere riguarda le restanti 6 squadre racchiuse in soli 7 punti.
Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per formazioni, tabellini e statistiche
Di seguito cosa è successo girone per girone nella 9° giornata di Serie A.
Girone 1
Cade di misura l’Accademia Ivan Francescato in casa con l’ASR Milano, il derby piemontese sorride al Cus Torino che si impone sul Biella e sale al 3° posto. Comandano la classifica i bianco neri Lyons Piacenza vincitori sul Cus Genova al Beltrametti 28-15. Cade in casa la Pro Recco Rugby battuta dal Rugby Parabiago 29-33. Infine seconda vittoria stagionale per i neo promossi del CUS Milano vincitori sul VII Torinese per 34-19.
Girone 2
Lasciano terra bruciata dietro di loro le emiliane Rugby Noceto e Rugby Colorno rispettivamente vincitrici, con bonus mete, su Tarvisium e Vicenza. L’Udine ottiene una importante vittoria tra le mura amiche del Gerli battendo di misura (27-26) il Petrarca Cadetta. Decidono il match le mete marcate nel secondo tempo da Flynn e Properzi. Buone vittorie interne per Paese e Badia che hanno superato Brescia e Valpolicella.
Girone 3
Continua la striscia positiva della Capitolina, molto combattute le vittorie interne di Alghero sul Pesaro e dei Cavalieri Prato Sesto sul Cus Perugia. Il match tra l’Amatori Catania e il Rugby Benevento fa registrare ben 10 mete, 6 quelle marcate dai siciliani che fanno loro il match grazie alla meta finale di Guglielmino trasformata da Madero. Pareggio, 17-17, tra I Medicei Cadetta e la Primavera.
Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per formazioni, tabellini e statistiche
Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte