L'amichevole con il benetton treviso finisce 43-0
Di fronte ad un nutrito pubblico, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non ha resistito ai colpi infertagli dal Benetton Treviso. La squadra padrone di casa, decisamente superiore anche quando non inserisce l'acceleratore, ha dominato il match amichevole con sette mete e quattro trasformazioni.
I rossoblù si portano subito in attacco e ottengono la prima touche della partita, vincendola. Ma i trevigiani reagiscono e si portano in vantaggio grazie a Vosawai che esce con l'ovale da una maul avanzante. Passano appena due minuti e i Leoni biancoverdi schiacciano il secondo ovale oltre la linea: dopo un up and under e una serie di ricicli, è Morisi ad esultare per i cinque punti: è 10-0, e per la seconda volta, McLean fallisce la trasformazione. I Bersaglieri tentano la ribalta, cercando la touche, e sono bravi a difendersi dai colpi sempre forti dei padroni di casa salvando una chiara occasione di meta dei trevigiani.
Dopo il water break, si avverte un po' di nervosismo in campo, subito sedato dal direttore di gara. Treviso parte subito in quarta attaccando, ma la meta di McLean (trasformata dallo stesso) arriva al 25': si va sul 1-0. Ed è ancora McLean a trovare il varco che lo porta di nuovo oltre la linea, nell'angolo sinistro, e a trasformare al 35' per il 24-0. A pochi istanti dalla fine del primo tempo, i rossoblù ottengono una touche a pochi metri dalla linea di meta e tentano il tutto per tutto. Gli sforzi, però, non si concretizzano e il primo tempo finisce sul 24-0.
La ripresa inizia sotto una pioggia torrenziale, ma questo non impedisce al Benetton di andare in meta di nuovo con Vosawai che sfonda la tenace difesa rossoblù. Al 23' arriva la sesta marcatura per i padroni di casa, a firma con tuffo di Botes che non trasforma. Nonostante la strenua difesa, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta subisce la settima, ultima meta: è Ambrosini che chiude il match segnando il 43-0.
Coach Andrea De Rossi ha dichiarato a fine partita: “Siamo molto contenti per l'aspetto fisico, la tenuta e l'aggressività. Lottare con Treviso la dice lunga sulla voglia della squadra. Non c'è stato nessun infortunato, che è un altro aspetto fondamentale. Abbiamo difeso tanto, anche se 43 punti sono molti. Ma i ragazzi erano molto motivati, giocare con Treviso non è cosa da tutti i giorni. Parleremo di sconfitte dalla prossima settimana. La mischia è andata abbastanza bene, in entrambi i tempi, anche se su queste nuove regole per l'ingaggio rimarranno diversi punti interrogativi”.
Gli fa eco Filippo Frati: “La nuova regola dell'ingaggio in mischia non migliorerà le cose, anzi. La sorpresa più piacevole è stata la tenuta fisica, da un po' io e Andrea diciamo che Treviso gioca un altro sport. In alcuni tratti della partita anche noi siamo andati vicini a praticare quest'altro sport, che praticano squadre forti come Treviso. Ci ha fatto piacere ricevere i complimenti di Franco Smith, che è rimasto sorpreso dalla fisicità che hanno espresso i ragazzi. Sia titolari che sostituzioni hanno giocato allo stesso livello, e questo è un segnale molto positivo. Abbiamo ricevuto risposte positive da questa verifica”.
MARCATORI: pt 7' Vosawai meta; 9' Morisi meta; 25' McLean meta tr. McLean; 35' McLean meta tr. McLean; st 13' Vosawai meta tr. McLean; 22' Botes meta; 37' Vosawai meta tr. Ambrosini.
BENETTON TREVISO: Williams; Nitoglia, Morisi, Sgarbi, Esposito; McLean, Gori; Loamanu, Zanni, Vosawai; Bernabò, A. Pavanello; Cittadini, Ghiraldini, Rizzo. Entrati nel corso della partita: Fernandez-Rouyet, Al. De Marchi, Maistri, Ceccato, Favaro, Botes, Semenzato, Pratichetti, Ambrosini. All. Smith.
VEA FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson; Ngawini, Bergamasco, Van Niekerk, L. Lubian; Ragusi, Frati; An. De Marchi, E. Lubian, Folla; Montauriol, Ferro; Roan, Mahoney, Quaglio. Entrati nel corso della partita: Balboni, Borsi, Boggiani, Calabrese, Cecchetti, Chimera, Fratini, Gajion, Gatto, Maran, McCann, Menon, P. Pavanello, Pozzi, Riedo. All. Frati - De Rossi.
ARBITRO: Falzone della Federazione Italiana.
NOTE: pt 24-0; spettatori: 3700 circa.