x

x

Parma, 20 Marzo 2014 – Dopo due fine settimana di pausa che hanno visto alcuni bianconeri impegnati con la maglia dell’Italia negli ultimi due turni del torneo delle Sei Nazioni 2014, il gruppo delle Zebre è partito stamane da Parma alla volta dell’Irlanda per l’ultima trasferta stagionale sull’isola. Domani sera alle 20.15 italiane il XV del Nord-Ovest è atteso dalla sfida contro i campioni in carica della RaboDirect PRO12 e dell’Amlin Challenge Cup: i blu del Leinster. I dubliners annoverano ben 18 nazionali irlandesi protagonisti del successo nel Sei Nazioni che mancava dal 2009 alla Irish Rugby Football Union, tra cui Brian O’Driscoll, il centro con più di 130 presenze in maglia verde che ha deciso di lasciare il rugby a fine stagione.

La sfida di andata si è giocata a Parma il 9 Febbraio scorso, in un momento in cui mancavano tanti dei nazionali di entrambe le rose precettati dai commissari tecnici Schmidt e Brunel. I giocatori della franchigia del sud-est irlandese, dopo un primo tempo giocato alla pari coi bianconeri, presero in mano la gara nella ripresa riportando i cinque punti nella capitale irlandese. Da allora la formazione di coach O’Connor è riuscita a portarsi in testa alla graduatoria del campionato celtico sorpassando i cugini del Munster che ora inseguono ad un punto e che saranno ospitati proprio a Dublino all’Aviva Stadium il prossimo weekend.

Punti importanti dunque in palio per le ambizioni di alta classifica, ma anche per quelle di Bortolami e compagni che vogliono assolutamente finire nel migliore dei modi la stagione togliendosi altre soddisfazioni e raccogliendo importanti punti che potrebbero permettere alla franchigia di base a Parma di prendere parte anche la prossima stagione alla principale coppa europea per club di futuro rinnovamento nella formula.

Degli 11 azzurri convocati nell’ultimo torneo delle Sei Nazioni che ha visto l’Italia giocare a Dublino due settimane fa, fanno parte della trasferta Iannone, capitan Bortolami, Biagi- all’esordio ufficiale in maglia azzurra sabato a Roma contro l’Inghilterra- Giazzon e Palazzani. A riposo invece molti dei nazionali impiegati maggiormente dal ct Brunel come pure succederà per la formazione irlandese attesa tra due settimane dall’importante quarto di finale di Haineken Cup nel sud della Francia contro i campioni in carica del Tolone.

Lo staff tecnico bianconero ha deciso di schierare dal primo minuto alla RDS Arena una linea dei trequarti che vede Odiete estremo coadiuvato sulle ali da Berryman e Toniolatti come nella gara di Parma. I centri delle Zebre saranno il figiano Ratuvou e Venditti, spostato a secondo centro rispetto all’ultima uscita del 1 Marzo a Parma nel successo contro i Cardiff Blues. La mediana invece vedrà il neozelandese Leonard –prima sfida al Leinster per il campione in carica del Super Rugby- a far coppia con l’azzurro Iannone.

Il pacchetto di mischia bianconero vede una prima linea formata dai piloni Perugini e Ryan con D’Apice tallonatore. Coppia azzurra in seconda linea con Bortolami e l’italo-scozzese Biagi protagonista della gara d’andata di tanti duelli arei col capitano irlandese Cullen. La terza linea è la stessa della gara d’andata con Vunisa numero 8 affiancato dai flanker Ferrarini e Van Schalkwyk in meta contro Leinster a Parma.

La formazione delle Zebre che venerdì 21 Marzo alle 20.15 italiane affronterà gli irlandesi del Leinster alla RDS Arena di Dublino (IRLANDA) per il diciassettesimo turno della RaboDirect PRO12:

15 David ODIETE*

14 Giulio TONIOLATTI

13 Giovanbattista VENDITTI*

12 Kameli RATUVOU

11 Dion BERRYMAN

10 Tommaso IANNONE*

9 Brendon LEONARD

8 Samuela VUNISA

7 Andries VAN SCHALKWYK

6 Filippo FERRARINI*

5 Marco BORTOLAMI (cap)

4 George BIAGI

3 David RYAN

2 Tommaso D’APICE*

1 Salvatore PERUGINI

A disposizione :

16 Davide GIAZZON

17 Andrea DE MARCHI

18 Dario CHISTOLINI

19 Michael VAN VUREN

20 Guglielmo PALAZZANI

21 Alberto CHILLON*

22 Emiliano CAFFINI*

23 Filippo CRISTIANO

All.Andrea CAVINATO

Non disponibili per infortunio: Mauro BERGAMASCO, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Andrea MANICI*, Matteo PRATICHETTI, Roberto QUARTAROLI*, Luca REDOLFINI, Ruggero TREVISAN*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Leinster: Kirchner, Fanning, McFadden, Reid, Fitzgerald, Madigan, Boss; Murphy, Ryan, McLaughlin, McCarthy, Cullen (cap), Furlong, Strauss, Bent (A disposizione Dundon, O’Connell, Moore, Denton, Jennings, Reddan, Gopperth, Macken) All.O'Connor

Arbitro: Marius Mitrea (Federazione Italiana Rugby) alla sua 24esima direzione nel torneo, la prima con le Zebre

Assistenti: Kieran Barry e Andy Brace (Entrambi Irish Rugby Football Union)

TMO: Kevin Beggs (Irish Rugby Football Union)

Diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.rabodirectpro12.com/live  e differita televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre, sabato 22 Marzo alle ore 17

Il prossimo turno di RaboDirect Pro12

Segui le Zebre Rugby

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!