Innocenti (rugby) e Marcon (baseball) unici presidenti federali sconfitti
Negli altri rinnovi delle Federazioni sportive fatti finora l'uscente ha sempre vinto
Andrea Duodo può essere doppiamente contento, grattacapi per far quadrare i conti della Fir a parte. Il 15 settembre è stato eletto nuovo presidente della Federazione italiana Rugby. Al 22 novembre, vigilia di Italia-All Blacks e primo evento non calcistico allo Juventus Stadium di Torino, può vantare un originale primato, insieme al collega Marco Mazzieri, eletto sabato scorso presidente della Federazione italiana baseball e softball (Fibs).
Ventidue rinnovi finora
Su 22 rinnovi elettorali fatti finora, Duodo e Mazzieri sono gli unici candidati d'opposizione ad avere battuto il candidato presidente in carica: Marzio Innocenti per quanto riguarda il rugby e Andrea Marcon per quanto riguarda i baseball. La notizia è stata riportata da Tiscali Sport, citando un'agenzia Ansa, qualche giorno prima del rinnovo elettorale della Fibs e della Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard (Fissw). "Su venti elezioni per il nuovo quadriennio olimpico tenutesi finora - era scritto nell'articolo - il presidente uscente ha vinto 16 volte, in due occasioni non si era ricandidato e una federazione (la pallamano) era commissariata». Noi di Rugbymeet abbiamo solo aggiornato la statistica, visto che lo sci nautico ha confermato il presidente in carica Claudio Ponzani (candidato unico), mentre il baseball ha scelto di cambiare.
Federazioni blindate
"Uno su 20 ce la fa: a perdere però - scriveva sempre l'articolo di Tiscali/Ansa - il mondo magico dello sport ribalta i motti popolari e regala, oltre che sogni di gloria ai tesserati, certezze granitiche a chi lo gestisce da presidente federale. La statistica del (mancato) ricambio al vertice delle federazioni sportive assume numeri paradossali. Fotografando un dato di fatto, non esistono istituzioni più blindate". Un'affermazione purtroppo vera. Probabilmente uno dei mali del sistema sportivo italiano. Ma come a ogni regola c'è l'eccezione ed è costituita dal rugby, oltre che dal baseball.
Il vecchio e il nuovo
Anche nelle elezioni Fir del 2021 il candidato d'opposizione, allora Innocenti, aveva battuto il presidente in carica, Alfredo Gavazzi. Ma le condizioni di quel voto erano state particolari, un vero caso a se, dovuto alla malattia di Gavazzi (poi deceduto) e al fronte della continuità spaccato (erano candidati Gavazzi e Paolo Vaccari)i. Stavolta Innocenti era nel pieno del suo potere e veniva da una stagione di successi con le nazionali, ma ha perso lo stesso, perchè contro di lui si sono coalizzati il vecchio (Vaccari vice presidente) e il nuovo (chi nel 2021 ha sostenuto Innocenti e l'ha abbandonato) determinato l'elezione di Duodo.
Due su 22 ce la fanno, quindi, a perdere le elezioni da presidente federale in carica. Ci sarà un terzo? La prossima federazione al voto domenica 24 novembre a Pisa è quella del canottaggio (Fic). Il numero uno uscente è il mitico Giuseppe Abbagnale, se la vedrà con l'altro olimpionico Davide Tizzano.