x

x

Il CT della Nazionale Jacques Brunel, il Capitano Sergio Parisse e anche il Presidente Alfredo Gavazzi commentano nel post partita, dai microfoni di DMax, la pesante sconfitta (67-14) dell’ItalRugby contro il Galles. 

 

Jacques Brunel dopo l’ultima gara alla guida dell’Italia:
Non abbiamo mai perso con uno scarto così ampio in Galles, ma la squadra ha dato tutto quello che poteva, abbiamo pagato i problemi fisici, Garcia e Allan avevano grossi problemi ma non sono usciti dal campo.

Non facciamo oggi un bilancio di questi 5 anni azzurri, parliamo dei giovani che abbiamo fatto esordire e spero che abbiano imparato molto nel corso di questo torneo e fatto esperienza per il futuro.”

 

Il Capitano Sergio Parisse: 

“Abbiamo sicuramente dato tutto ma è difficile parlare di cose positive quando si prendono 60 punti. Chiudiamo un 6 Nazioni molto difficile per noi.

C'è poco da dire perché anche se abbiamo cercato di far di più rispetto all'Irlanda il risultato finale è stato lo stesso. Il Galles ci ha messo in grande difficoltà con dei trequarti molto forti. Abbiamo pagato cari i nostri errori a questo livello. I ragazzi nuovi spero che facciano più esperienza anche in un campionato di alto livello e nelle tournée estive.

Non ho sentito il tecnico nuovo, non è stato ancora annunciato, non sarebbe stato corretto.

Avrò tempo di parlare dopo l’annuncio.” 

 

Il Presidente FIR Alfredo Gavazzi: 

Il nuovo allenatore della nazionale italiana verrà annunciato a breve. Il gap è ampio e non è facile fare commenti dopo una sconfitta così, abbiamo 17 infortunati e 12 nuovi esordienti, oggi giocavano il la 4° o 5° scelta a tallonatore nel ranking della nazionale e il 3° o 4° mediano di mischia. E’ segno di una discreta profondità del movimento.

Il giudizio? Sarebbe stato diverso con una vittoria con la Scozia o la Francia. Oggi i ragazzi hanno fatto tutto il possibile ma il risultato è stato mortificante.

Non sono d'accordo sul fatto che il gap a livello giovanile si stia ampliando rispetto alle altre. La nostra under 20 ha tenuto bene nel primo tempo ma aveva ben 17 giocatori de primo anno e si sente contro giovani più vecchi di un anno.

Dobbiamo programmare con i giovani, quello fatto oggi è importante per programmare per il futuro.

È importante il rapporto tra FIR e Benetton che ora funziona e ci darà possibilità di migliorare”.

 

Tabellino formazioni e statistiche del match

 

Foto Alessandra Lazzarotto

 

Risultati e classifica del 6 Nazioni