x

x

Scott Robertson - foto All Blacks
Scott Robertson - foto All Blacks

Dopo aver iniziato con una sconfitta a sorpresa contro l'Argentina il loro Rugby Championship, gli All Blacks sono determinati a rimediare agli errori di sabato affrontando di nuovo i Pumas, stavolta all'Eden Park di Auckland con arbitro l'italiano Andrea Piardi.

Wellington non è come l'Eden Park di Auckland

Gli All Blacks hanno perso 38-30 contro i Pumas allo SKY Stadium di Wellington sabato, uno stadio che non lascia buoni ricordi negli ultimi anni. I neozelandesi hanno vinto a Wellington solo una volta nei loro ultimi sette test match, nessun successo nelle ultime cinque partite. L'Eden Park di Auckland invece sembra una fortezza inattaccabile con gli All Blacks che non perdono in quel campo da 49 partite, circa 30 anni! 

Per Scott Robertson è un passo indietro

L'allenatore della Nuova Zelanda Scott Robertson riflette sul 38-30, terza vittoria di sempre dei Pumas sugli All Blacks. Robertson nel post partita era evidentemente frustrato dalla prestazione dei suoi ritenendo di aver fatto un passo indietro rispetto alla serie con l'Inghilterra (due vittorie su due).

“Abbiamo fatto delle cose davvero buone contro l'Inghilterra per quanto riguarda il gioco tattico al piede, la battaglia aerea e la conquista in touche e mischia. Sabato non lo abbiamo fatto e ci è costata caro”.

Problemi all'apertura?

Scott Robertson affronta il tema del mediano d'apertura degli All Blacks, dopo aver ammesso la "più grande area" di preoccupazione riguarda appunto il ruolo ricoperto ora da Damian McKenzie. Imminente un ritorno di Beauden Barrett con la maglia numero 10?

Damian McKenzie - foto All Blacks
Damian McKenzie - foto All Blacks

L'auto-riflessione

Il 49enne Robertson ammette che l'auto-riflessione è ora l'obiettivo principale per cercare di capire dove ha sbagliato durante l'incontro.

Guardi prima te stesso, penso che sia la chiave. Come pianifichi la tua settimana? Come la inquadri? Cosa fai con i leader?

E poi devi tornare indietro e dire: quali sono le criticità? Dobbiamo sintonizzarci come gruppo. Avere una grande settimana è la prima cosa che dobbiamo fare.

Dobbiamo essere onesti l'uno con l'altro. Una volta che saremo onesti, ci prepareremo su ciò che è richiesto questa settimana.


Il programma del 2° turno di Rugby Championship 2024:

Sabato 17 agosto

Ore 09.00 All Blacks v Argentina, Eden Park (Auckland) diretta Sky Sport

Ore 11.45 Australia v Sudafrica, Opus Stadium (Perth) diretta Sky Sport


Classifica Rugby Championship 2024  (1° turno)

5 Sudafrica
5 Argentina
1 Al Blacks
0 Australia