x

x

Stormers e Jaguares apriranno la stagione di Super Rugby 2018. Domani al DHL Newlands di Città del Capo la compagnie sudafricana, e quella argentina, si affronteranno nella prima sfida del massimo campionato dell'Emisfero Sud (ore 14:05, diretta su Sky Sport 2 HD).

Il club sudafricano riparte dall'eliminazione ai quarti di finale dell'anno scorso (sconfitta 11-17 contro gli Chiefs). Per l'occasione fa il suo ritorno il centro JJ Engelbercht (dopo la sua permanenza in Top League con i Toyota Industries Shuttle).

Alle 16:15, all'Emirates Airlines Park di Johannesburg, andrà in scena la seconda sfida di giornata, quella tra Lions, finalisti lo scorso anno, contro gli Sharks. Per la franchigia del Natal arriva la seconda linea ex Zebre Gideon Koegelenberg. 

In campo quindi unicamente quattro squadre della South African Conference, mentre la settimana prossima tornerà di scena il campionato per intero, con le sfide di New Zealand e Australian Conference.

Per quest anno il Super Rugby avrà un nuovo format:

South African Conference: Bulls, Jaguares, Lions, Sharks, Stormers

Australian Conference: Brumbies, Waratahs, Rebels, Reds, Sunwolves

New Zealand Conference: Highlanders, Hurricanes, Crusaders, Blues, Chiefs

Le squadre in totale giocheranno 16 partite, 8 partite inter-conference e 8 partite cross-conference. Le squadre giocheranno partite di andata e ritorno contro le squadre della propria conference e una sola partita contro le squadre cross-conference. Le squadre che si qualificano al 1° posto in ogni conference passano ai quarti di finale, le altre cinque squadre saranno scelte in base ai punti accumulati durante la stagione, mediante la classifica generale.

 

 

Foto Twitter @SuperRugbyNZ