Sebastien Vahaamahina lascia la nazionale francese a 28 anni
Originario della Nuova Caledonia aveva debuttato nel XV di Francia appena 21enne nel 2012. Oggi Sebastien Vahaamahina (2,03 m x 123 kg) ha deciso di ritirarsi dal rugby internazionale a soli 28 anni.
Una decisione maturata dopo la grossa delusione dell’ultima partita? E’ la prima cosa che potrebbe venirci in mente. Vahaamahina è stato espulso al 48’ di Francia - Galles per una gomitata in maul su Aaron Wainwright quando i francesi erano davanti nel punteggio 19-10, nei restanti minuti però, forti della superiorità numerica, i dragoni sono andati a vincere 20-19.
Il seconda linea del Clermont è stato messo sotto accusa per l’accaduto che ha effettivamente posto fine alle possibilità della Francia di qualificarsi in semifinale, ma il 28enne ha dichiarato che l’episodio non ha avuto nessun peso nella decisione di ritirarsi dal rugby internazionale.
“Oggi devo pensare a quello che ho fatto e provare a trarre alcune spiegazioni, se possibile”, ha detto Vahaamahina in una nota.
“Il mio stile di gioco e il ruolo che ricopro richiedono molta aggressività. Un'aggressività che avrei comunque dovuto controllare. Quando sono così aggressivo ogni tanto perdo la testa.”
Vahaamahina ha aggiunto: “Mi pento di quel gesto, è stato spontaneo e incontrollato, ma rimane comunque un fallo stupido e ne sono responsabile. Unico e solo responsabile.”
“È difficile, molto difficile per me oggi soprattutto perché, come avevo pianificato per diversi mesi, il quarto di finale di sabato è stata la mia ultima partita con il XV di Francia. Non ho fatto un annuncio pubblico riguardo a questa decisione perché non è nelle mie abitudini. Le persone colpite da questa decisione lo sanno da questa estate: Jacques Brunel, Franck Azéma, così come alcuni giocatori.”
“Oggi termina un ciclo, una pagina della mia carriera sta voltando. Ho 28 anni e non vedo l'ora di riprendermi, fisicamente e moralmente, per tornare ancora più forte.”
Sebastien Vahaamahina chiude la sua carriera con la Francia dopo 46 caps e una meta, quella meta segnata sabato nell’ultima partita della Rugby World Cup.
Risultati dei Quarti di Finale della Rugby World Cup 2019
Clicca qui per tutte le dirette (in Italia) della Rugby World Cup 2019
Scopri i nuovi paradenti Sisu:
Scopri la nuova liena di palloni RM