x

x

Una mischia avanzante è sempre una buona base d’attacco per i trequarti. In questo video qualche pillola su come le difese vengono messe in crisi quando il pacchetto degli avanti è sotto pressione.

 

 

Clip 1: Da prima fase e da mischia centrale come in questo caso le tre terze linee dell’Argentina sono in difficoltà a causa della spinta della Nuova Zelanda. Sotto pressione il numero 6 dei Pumas sbaglia la difesa chiudendo sul numero 8 avversario e liberando lo spazio all’esterno.

Clip 2: Il numero 7 del Sudafrica spinge ma a testa bassa senza guardare i movimenti dell’attacco della Nuova Zelanda, scelta facile per il mediano degli All Blacks che riparte e segna.

Clip 3: A causa della pressione in mischia chiusa del Sudafrica il numero 8 dell’Argentina è costretto a rimanere legato troppo a lungo. Il mediano sudafricano riparte largo fissando il flanker e con un semplice incrocio manda in meta da prima fase l’estremo inserito.

Clip 4: La mischia dell’Australia spinge e fa ruotare a sinistra il pacchetto dei Pumas. In questo caso il numero 20 dell’Argentina è in ritardo sulla ripartenza del mediano che buca la linea di difesa.

 

Nelle Clip video successive viene mostrato come da mischia in attacco instabile sia difficile impostare una buona manovra di attacco.

 

Questo ma anche molto altro verrà spiegato da Carlo Festuccia nella Rugbymeet Coach Academy in programma a Roma - centro sportivo "Nando Franciosini” - giovedì 22 Novembre dalle ore 18.00.
Carlo Festuccia, ex tallonatore azzurro (54 caps), è oggi l’allenatore degli avanti del Valorugby Emilia, squadra che occupa il secondo posto in classifica del Top12. Festuccia ci parlerà di Posizioni e angoli di spinta in mischia, Tecniche di salto e sollevamento in touche, spinta e legature in maul in un clinic diviso tra aula video e allenamento pratico sul campo.

 

Qui tutte le informazioni e il programma della Coach Academy su Mischia e Touche

 

Per info costi e prenotazioni della Coach Academy "Mischia & Touche" Carlo Festuccia clicca qui