Alyssa D'Incà prima MVP di Serie A Elite Femminile
Le percentuali della miglior giocatrice della Serie A Elite Femminile
Così come avviene per la massima categoria maschile da anni, anche la femminile ha dato il via al premio per la miglior giocatrice della Serie A Elite Femminile. Alyssa D'Incà, trequarti del Villorba e della Nazionale Femminile, è stata eletta dai voti del pubblico come MVP di Serie A Elite Femminile 2023/24.
Alyssa D'Incà batte la concorrenza di Emma Stevanin e Vittoria Ostuni Minuzzi
Per la D'Incà il 57,4% dei voti totali, dietro di lei le altre due candidate: le giocatrici del Valsugana Rugby Padova Emma Stevanin (24,8% dei voti) e Vittoria Ostuni Minuzzi (27,8% dei voti).
Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby su Alyssa D'Incà, eletta miglior giocatrice di Serie A Elite Femminile:
È Alyssa D'Incà a vincere il premio MVP della Serie A Elite Femminile 2023/24. L'ala-centro di Villorba corona una stagione importante, che l'ha vista, nell'ambito del Sei Nazioni Femminile, candidata al premio di Player of the Tournament, vincitrice del premio Try of the Tournament e inserita nel Team of the Tournament assieme a Beatrice Rigoni.
D'Incà vince il premio di miglior giocatrice del massimo campionato domestico femminile con il 57,4% dei voti, davanti alle giocatrici del Valsugana Rugby Padova Emma Stevanin (24,8% dei voti) e Vittoria Ostuni Minuzzi (27,8% dei voti).
Proprio Valsugana e Villorba saranno le squadre che si contenderanno, il prossimo 25 maggio a Casale sul Sile (diretta su DAZN alle 17.30), lo Scudetto, in una finale che si rinnova, dopo la vittoria di Villorba nel 2019 e di Valsugana nel 2022 e 2023 e che vedrà scontrarsi le tre candidate al premio di MVP stagionale.
Al termine della finale verrà inoltre consegnato il trofeo "Rebecca Braglia" alla Player of the Match: un trofeo importante, dedicato alla memoria della giovane giocatrice emiliana scomparsa nel 2018.