Benetton fatica a Rovigo, finisce 31 a 35
Sfiora la vittoria la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nell'ultima partita amichevole pre Campionato, andata in scena questa sera al Battaglini contro il Benetton Rugby Treviso: con un allungo proprio negli ultimi istanti del match, Treviso vince infatti 35-31.
Il match parte subito forte ed è Benetton ad arrivare per primo oltre la linea di meta sotto i pali con l'ex rossoblù di turno, Andrea De Marchi, dopo appena 4 minuti dal fischio d'inizio. Ambrosini trasforma senza difficoltà i primi punti del match, 0-5. La risposta di Rovigo però non si fa attendere, e arriva all'ottavo minuto a firma di Zanini. Mantelli fallisce la trasformazione ma si rifà poco dopo, quando Rovigo sfrutta la superiorità numerica per un giallo a Pratichetti per antigioco trasformando e arriva la seconda meta rossoblù, segnata dopo una bella maul da capitan Ferro. Treviso non demorde e al 22' Lucchese riesce a beffare la difesa dei Bersaglieri segnando la meta che Ambrosini, vero cecchino dalla piazzola, trasforma per il sorpasso 12-14. Sul finire del primo tempo, la maul avanzante del Rovigo torna a farsi sentire e Boggiani schiaccia la meta del 17-14 con cui le squadre tornano agli spogliatoi.
All'inizio della ripresa è ancora Treviso ad andare per primo in meta, dopo vari tentativi arginati dai Bersaglieri: a segnare è Naudè e Ambrosini anche questa volta non fallisce la trasformazione. Ma i rossoblù non demordono e al 22' arriva un'altra meta da drive da touche a firma di Bernini, che Mantelli trasforma. I Bersaglieri sembrano aver trovato il giusto ritmo e poco dopo tornano in meta con Quaglio allungando 31-21. Ma i biancoverdi rispondono e Budd al 32' va a segnare, il solito Ambrosini si dimostra preciso dalla piazzola. Negli ultimi istanti del match, nonostante un evidente in avanti non segnalato dall'arbitro, Treviso decreta la sua vittoria con una meta di Pratichetti: 35-31 il risultato finale.
DICHIARAZIONI:
Leonardo Mantelli, alla fine del match, commenta: Sicuramente meritavamo la vittoria, peccato per gli ultimi 10 minuti, ma oggi abbiamo dominato su tutti i fronti e penso che il pubblico sia rimasto contento della prestazione visti gli applausi finali. È un buon punto da cui partire per iniziare al meglio il Campionato.
Andrea De Marchi racconta la sua prima volta al Battaglini con una maglia che non è quella rossoblù: L'ho vissuta con tensione, ma è stata attenuata dal pubblico che ha salutato anche me all'entrata in campo e anche durante la partita sentivo incitare il mio nome: una cosa positiva che ha fatto calare la pressione, e infatti sono riuscito ad esprimermi al meglio e dare il massimo. La meta è stata una soddisfazione personale e un'emozione fortissima.
FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vs Benetton Rugby Treviso 31-35
Marcatori: p.t. 4' m. De Marchi tr. Ambrosini (0-7), 8' m. Zanini non tr. (5-7), 15' m. Ferro tr. Mantelli (12-7), 22' m. Lucchese tr. Ambrosini (12-14), 36' m. Boggiani non tr. (17-14); s.t. 8' m. Naudè tr. Ambrosini (17-21), 22' m. Bernini tr. Mantelli (24-21), 26' m. Quaglio tr. Mantelli (31-21), 32' m. Budd tr. Ambrosini (31-28), 39' m. Pratichetti tr. Ambrosini (31-35)
FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Mantelli, Lucchin, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Chillon, Bronzini, Ferro (cap.), Zanini, Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Silva, Quaglio. Sono entrati: Silvestri, Bordonaro, Balboni, Grassotti, Riedo, Maran, Lubian E., Bernini, Frati, McCann, Lubian L., Pavanello
All. Filippo Frati
Benetton Rugby Treviso: Nitoglia, Budd, Iannone, Christie, Pratichetti, Ambrosini, Lucchese, Barbini, Lazzaroni, De Marchi Andrea, Montauriol, Naudè, Filippetto, Bigi, Traorè. Sono entrati: Gega, Zanusso, Manu, Ferrari, Barbieri, Smylie, De Marchi Alberto
All. Umberto Casellato
arb.: Vivarini (Piove di Sacco)
g.d.l.: Baccaro (Rovigo), Pozzato (Rovigo)
Cartellini: 14' pt. giallo Pratichetti (Benetton), 14' st. giallo Traorè (Benetton)
Calciatori: Mantelli 3/5 (Rovigo), Ambrosini 5/5 (Benetton)
Note: serata mite, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 1200. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Loris Pepo Randi, storico massaggiatore della Rugby Rovigo, scomparso ieri.