L'URC non si ferma: Dragons-Cardiff chiude l'8° turno, poi derby di ritorno
Attesa per Zebre-Benetton dopo le polemiche. Si gioca anche a Capodanno
I tre principali campionati di rugby, Top 14, URC e Premiership, non si fermano mai, neanche nelle festività. Altrimenti non riuscirebbero a liberare date per la nazionali nei test autunnali e al Sei Nazioni. Dopo il Top 14 (vedi articolo), continuiamo la carrellata con l'United Rugby Championship. Propone una partita anche giovedì 26 dicembre, tradizionale Boxing Day britannico, per concludere l'8° turno.
Derby gallese
La partita va in scena giovedì alle ore 18,15 al Rodney Parade di Newport fra il fanalino di coda Dragons, che ha da poco sostituito l'allenatore, e il Cardiff, la squadra gallese meglio piazzata in classifica. Pronostico sulla carta scontato, visto che da 19 partite consecutive i Dragons non riescono a battere il Cardiff, ma con i derby gallesi non si può mai dire. "L'aspirazione è uscire dal campo con una vittoria – afferma il neo allenatore dei Drangos Filo Tiatia – Ci sarà il sold out o quasi sugli spalti, la tradizione del Boxing Day lo rende un match speciale e una grande opportunità per i giocatori selezionati".
Le formazioni
In campo molti nazionali gallesi, queste le due formazioni, arbitro Adam Jones al match numero 41 in lega.
Dragons RFC: Huw Anderson, Rio Dyer, Joe Westwood, Aneurin Owen, Jared Rosser, Angus O'Brien (CAPT), Rhodri Williams, Rodrigo Martinez, Brodie Coghlan, Chris Coleman, Joe Davies, Ryan Woodman, Dan Lydiate, Taine Basham, Aaron Wainwright
Sostituti: Elliot Dee, Aki Seiuli, Paula Latu, Nick Thomas, Shane Lewis-Hughes, Che Hope, Will Reed, Cai Evans
Cardiff Rugby: C Winnett,J Adams, R Lee-Lo, B Thomas (CAPT), G Hamer-Webb, C Sheedy, A Davies, C Domachowski, D Hughes, K Assiratti, J McNally, T Williams, J Botham, A Mann, T Faletau
Sostituti: E Lloyd, D Southworth, R Litterick, S Davies, A Lawrence, E Bevan, R Jennings, T Bowen
Andrew Brace a quota cento
Da venerdì 27 dicembre comincia poi la nona giornata, dove l'arbitro Andrew Brance in Connacht-Ulster taglia il traguardo della centesima direzione in Urc. E' il quinto centurione fra gli arbitri dopo Nigel Owens, George Clancy, Marius Mitrea e Ben Whitehouse. Il derby italiano Zebre-Benetton a Parma è affidato a Gianluca Gnecchi, vedremo come arbitrerà dopo le polemiche su Vedovelli nel derby d'andata.
Il programma
Venerdì 27: ore 20,35 Munster-Leinster.
Sabato 28: ore 16 Dhl Stormers-Hollywoodbets Sharks, Zebre-Benetton, Edimburgo-Glasgow Warriors, ore 20,35 Connacht-Ulster.
Marcoledì 1 gennaio: ore 16 Cardiff-Ospreys, ore 18,15 Scarlets Dragons
Il secondo derby sudafricano Bulls-Lions si giocherà il 22 febbraio.
La classifica di URC
38 Leinster
32 Glasgow
25 Vodacom Bulls
23 Hollywoodbets Sharks
21 Cardiff, Munster
19 Eirates Lions
18 Scarlets, Edimburgo, Connacht, Ulster, Benetton
16 Dhl Stormers
15 Oapreys
12 Zebre
7 Dragons