x

x

A conclusione del terzo turno del Sei Nazioni 2016 e superata la metà del Torneo, l’Italia è desolatamente ultima a 0 punti, l’Inghilterra a punteggio pieno si giocherà probabilmente la vittoria finale nel big match casalingo contro il Galles nel prossimo turno.

Intanto leggiamo le statistiche, crudeli in alcuni particolari ma che sorridono per altri (pochi) all’Italia di Jacques Brunel.

Il tabellino dice 3 sconfitte su 3, 4 mete messe a segno e ben 11 subite, segno di una difesa che fa acqua ovunque (gli inglesi ne hanno concessa solo una) e una differenza punti di -49.

Ci chiediamo quindi dove potremmo sorridere di fronte a tanto fardello?

Innanzitutto il buon pedatore Kelly Haimona è secondo nella classifica dei calciatori con un perfetto 100% frutto di un 5 su 5, dietro solo al divino Johnny Sexton che ha siglato un 9 su 9. Dietro di lui Rhys Priestland a 4 su 4 e Greig Laidlaw, che tanto ci ha fatto piangere e che vanta un 88 e rotti % e ben 15 su 17.

Il nostro capitano coraggioso Sergio Parisse è secondo solo al “mostro” inglese Billy Vunipola per palloni portati: ben 53 contro 58, ma lo lascia fuori dal podio nel conto del numero di metri guadagnati 221 contro 207. In vetta un altro signorino che ci ha fatto parecchio male, Stuart Hogg con 250.

Il piatto forte ce lo serve Michele Campagnaro che guida solitario la classifica dei “Clean Breaks” con ben 6 davanti ad altri quattro fermi a 4. Non contento Micky si erge sul podio per numero di difensori battuti con ben 12, meglio di lui Billy Vunipola a 15 e George North a 16.

Il nostro Michele Campagnaro sta giocando alla grande in questo Torneo e si è già guadagnato nomination a raffica a partire da Eddie Jones per passare ai media britannici e francesi. Non solo per questi numeri ma anche per l’autorevolezza delle sue prestazioni secondo noi, e forse non solo, si giocherà il premio di miglior giocatore del Sei Nazioni 2016. Non sarà comunque facile perché Billy Vunipola ha già guadagnato due Man of the Match e sta giocando da vero campione.

Staremo a vedere ma forza fiol facci sognare! 

 

Foto Alfio Guarise

Risultati e Classifica del 6 Nazioni