x

x

Sir Clive Woodward ha descritto la tattica utilizzata dall’Italia contro l’Inghilterra durante la terza giornata del Sei Nazioni come "innovativa e ispirata”.

L’ex CT campione del Mondo con l’Inghilterra nel 2003, intervistato dal Daily Mail dichiara: “appoggio assolutamente l'Italia e l’innovativa tattica usata a Twickenham domenica.”

“E’ stato uno di quei rari momenti di rugby in cui, come ex allenatore e giocatore, ti fanno pensare,'Wow, questo è diverso, questo è nuovo. Cosa farà ora l’Inghilterra?’

Woodward ha poi aggiunto: “L’Italia è stata ferita nell’orgoglio dopo che molti (me compreso) hanno criticato il loro diritto di partecipare al Sei Nazioni.”
“Quello che abbiamo visto domenica è stato molto coraggioso e intelligente, anche se non ha avuto successo, è stata un’ottima risposta contro una squadra superiore e una nazione di rugby dalle maggiori risorse”.

L’Inghilterra è andata in svantaggio 10-5 alla fine del primo tempo per poi vincere 36-15. La tattica degli azzurri nel rifiutare di mettere giocatori in ruck dopo un placcaggio ha fatto arrabbiare non poco l’allenatore Eddie Jones che ha esortato World Rugby a prendere in considerazione la modifica della regola.

Woodward conclude: “è stato divertente quando gli Wasps hanno usato questa tattica per battere Tolosa in Coppa Europa, è stato bello quando David Pocock ha intercettato una palla contro l’Irlanda nei test match di novembre.. Quando lo fa l’Italia non va bene?”.

 

Le dichiarazioni di Conor O'Shea e del CT All Blacks Wayne Smith

Risultati e classifica del 6 Nazioni - Clicca sul match per tabellini e statistiche