x

x

Oggi allo Stadio Pierre Mauroy di Lille si chiude il terzo turno del Guinness Sei Nazioni 2024, in campo domenica 25 febbraio alle ore 16.00 Francia - Italia, sfida che mette in palio anche il “Trofeo Garibaldi”. Favoritissima ovviamene è la Francia, più dotata in ogni aspetto del gioco, mentre l'Italia è chiamata a far dimenticare la pesante sconfitta patita al Mondiale (più di 60 punti presi a Lione ndr) e l'ultima uscita con l'Irlanda (sconfitta 36-0). Il CT Quesada ha fatto diverse modifiche al XV azzurro inserendo alcuni giocatori militanti nel Top14 francese: Mori, Page-Relo dall'inizio, Capuozzo, Ioane e Paolo Garbisi sarebbero partiti comunque titolari. Esclusi oltre al rinunciatario Allan anche Pietro Ceccarelli. In panchina pronto all'esordio il seconda linea romano Matteo Canali

Il CT dell'Italia Gonzalo Quesada dichiara

"Mi sto impegnando per dare il massimo delle opportunità ai giocatori che sentiamo essere pronti. La conquista non è stata il nostro punto forte contro Inghilterra e Irlanda, quindi dobbiamo continuare a lavorare in questo senso. La Francia vorrà portare molta fisicità, ma noi dobbiamo fare la nostra partita e imporre le nostre idee di gioco. Da vero latino – prosegue – mi piace la fase di conquista, anche se non è il mio settore specifico: abbiamo lavorato tanto con Andrea Moretti per migliorare mischia e touche. I giocatori hanno messo un impegno e un senso di responsabilità enorme: non smettono di sorprendermi per l’etica del lavoro che hanno. Quella con la mischia francese sarà una bella sfida: per esprimere al meglio il nostro rugby dobbiamo avere il possesso della palla, è importantissimo”.

Le scelte di formazione 

“Inserendo in formazione Favretto, abbiamo numerose opzioni d’attacco anche in rimessa laterale, ma abbiamo anche tante possibilità diverse nel gioco aperto. Nelle scorse partite Izekor è partito dalla panchina, poi è stato titolare, ora la stessa cosa tocca a Vintcent. La nostra priorità è stata predisporre una panchina 6+2 perché sarà una partita molto dura dal punto di vista fisico”

Parla capitan Michele Lamaro

“La reazione dopo Dublino arriverà, ne sono assolutamente convinto. Conosciamo quali sono le qualità della Francia e siamo consapevoli di dover mettere in campo tutto quello che abbiamo. Dovremo essere competitivi dal punto di vista fisico e cercare di alzare il livello della pressione a differenza di quanto fatto nella scorsa partita”.

Francia senza Dupont

“Francia senza Dupont? Non è sicuramente una squadra senza guida. Hanno giocatori per sostituirlo e una qualità immensa. L’ultimo confronto di Lione non l’abbiamo dimenticato. Fa parte di noi e cercheremo di non vivere più quei momenti. I francesi proveranno a imporsi fisicamente al centro del campo per poi sfruttare la qualità che hanno verso l’esterno. Bisognerà essere precisi, cercare di non dare loro troppe opzioni e sfruttare noi le occasioni che avremo”.

“Alcune assenze nella rosa della Francia non vanno viste come un vantaggio. Chi arriva porta tanta energia con l’obiettivo di restare nel gruppo anche nelle prossime partite”. 

Francia - Italia è in programma alle ore 16.00 da Lille e in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su TV. 

 

Le formazioni annunciate per Francia - Italia:

Francia: 15. Ramos ; 14. Penaud, 13. Fickou, 12. Danty, 11. Bielle-Biarrey ; 10. Jalibert, 9. Lucu ; 7. Ollivon (cap), 8. Cros, 6. Boudehent ; 5. Tuilagi, 4. Woki ; 3. Atonio, 2. Mauvaka, 1. Baille.
Sostituti: 16. Marchand, 17. S. Taofifenua, 18. Aldegheri, 19. R.Taofifenua, 20. Roumat, 21. Abadie, 22. Le Garrec, 23. Moefana.
All. Galthiè

Italia: 15 Capuozzo; 14 Menoncello, 13 Brex, 12 Mori, 11 Ioane; 10 P. Garbisi, 9 Page-Relo; 8 Vintcent, 7 Lamaro (cap), 6 Favretto; 5 Ruzza, 4 N. Cannone; 3 Zilocchi, 2 Nicotera, 1 Fischetti.
Sostituti: 16 Lucchesi, 17 Spagnolo, 18 Ferrari, 19 Canali, 20 Zambonin, 21 Zuliani, 22 Varney, 23 Marin
All. Quesada

Sabato 25 febbraio
Stadio Pierre Mauroy, Lille
Kick-off: 15:00 GMT
Arbitro: Christophe Ridley (England)
Assistenti: Matthew Carley (England), Craig Evans (Wales)
TMO: Ian Tempest (England)


La Classifica del Sei Nazioni:

15 Irlanda 
9 Scozia
8 Inghilterra 
4 Francia* 
3 Galles 
1 Italia*

*una partita in meno


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Ore 16.00 Francia - Italia (Stade Pierre Mauroy, Lille)


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui