x

x

La decisione è stata presa dalla Welsh Rugby Union, su richiesta del gestore dell'impianto Mark Williams.

Il tetto del Millennium (Principality) Stadium di Cardiff è un segno caratteristico del rugby gallese, e nel corso del Sei Nazioni la maggior parte degli incontri si sono celebrati a tetto chiuso.

 

Agli ospiti l'ultima parola

In occasione del Sei Nazioni è consuetudine decidere sul tetto, vale a dire se lasciarlo aperto o chiuderlo, tramite accordo tra il Galles e la nazionale avversaria. Gli ospiti hanno l'ultima parola su questa decisione.

 

Per due anni cambieranno le regole

La modifica al protocollo del tetto che è stata concordata con il Sei Nazioni diventerà ora la posizione predefinita, è stato confermato dalla WRU. La scelta non sarà più opzionabile, il tetto dello stadio resterà chiuso per le sfide internazionali.

Tutto ciò sarà applicato già in vista delle due sfide di Sei Nazioni che il Galles giocherà a Cardiff (con Inghilterra e Irlanda).

 

Ipotesi varie, dall'atmosfera al meteo

Tra i motivi che hanno spinto a mantenere costantemente lo stadio chiuso ci sono sicuramente quelli estetici e meteorologici: l'impianto chiuso garantisce un'acustica degli effetti da stadio molto più coinvolgente, per il pubblico e per i giocatori, inoltre si evita il rischio di subire gli effetti delle giornate di pioggia.