Matt Giteau: a 41 anni un’altra stagione nei professionisti
L’incredibile carriera di uno dei trequarti più duttili e talentuosi
Matt Giteau proseguirà a 41 anni la sua incredibile carriera per un’altra stagione. Dopo 10 mesi di pausa il centurione dei Wallabies ha annunciato che prima di andare in pensione giocherà un’ultima stagione in Major League Rugby (MLR) nei San Diego Legion, campionato che partirà nel 2024.
Dopo aver giocato per l'ex club della MLR, i Los Angeles Giltinis, Giteau si unirà ai San Diego Legion, squadra che aveva accolto altre star del rugby internazionale quali Ma’a Nonu e Chris Robshaw.
CARRIERA
Matt Giteau è un giocatore esperto e versatile, in grado di giocare centro, mediano d'apertura e mediano di mischia. La sua carriera internazionale cominciò nel 2002 a Twickenham quando entrò contro l’Inghilterra a soli 20 anni. Da quel giorno tre Rugby World Cup con l’Australia (2003, 2007 e 2015) oltre alla vittoria del Super Rugby nel 2004 e nel 2005 con i Brumbies.
Nel 2011 costrinse Rugby Australia (RA) a modificare le regole di ammissibilità alla nazionale quando sia lui che Mitchell vennero chiamati con i Wallabies per giocare la Coppa del Mondo. Giteau ha infine concluso la sua carriera nel 2016 contro la Nuova Zelanda, dopo 103 presenze e 698 punti marcati.
Dopo aver lasciato Tolone nel 2017 Giteau ha poi vestito le maglie dei Sungoliath in Giappone e dei Los Angeles Giltinis negli Stati Uniti, vincendo con questi ultimi il titolo MLR nel 2021.
Il meglio di Matt Giteau: