x

x

Mancano 500 giorni alla Rugby World Cup 2019 in Giappone, la rassegna iridata prenderà il via il 20 settembre 2019 e, per la prima volta, sarà un paese asiatico ad ospitarla.

La Nazionale italiana di rugby si prepara a questo prestigioso appuntamento sotto la guida del CT irlandese Conor O’Shea, oltre ai raduni estivi pre mondiale sono stati annunciati 4 test match internazionali in preparazione al torneo, uno in casa e tre in trasferta. Il terzo test-match della serie sarà in Francia contro “Les Bleus” dell’ex CT Jacques Brunel il 30 agosto, la sede del test-match verrà successivamente ufficializzata dalla Federazione transalpina.  

 

Sergio Parisse

Il Capitano dell’Italia Sergio Parisse è stato operato ieri all'ernia addominale che gli aveva creato fastidi sia al 6 Nazioni che nella parte finale del Top 14. Il capitano azzurro, come annunciato, non prenderà parte al tour in Giappone di giugno ma osserverà 6 settimane di riposo prima di riprendere l’attività in vista della prossima stagione.

 

Nuovo capitano

Chi sarà il nuovo capitano azzurro? La domanda sorge spontanea senza Parisse e la risposta potrebbe essere abbastanza semplice guardando i caps degli azzurri convocati. Il nome più gettonato è quello dell’esperto Leonardo Ghiraldini, lui che il capitano lo ha già fatto in maglia azzurra. L’altra opzione potrebbe essere Alessandro Zanni, veterano del gruppo e già capitano del Benetton. Noi azzardiamo un terzo nome, quello del capitano delle Zebre Tommaso Castello, ma vedremo quanto spazio avrà ora che sono rientrati sia Luca Morisi che Michele Campagnaro.

 

Foto Daniel Cau