x

x

I 7 club del Fosroc Super Series
I 7 club del Fosroc Super Series

Nel week-end dalla Scozia insieme alle Summer Nations Series, antipasto della Coppa del mondo, è partito il primo campionato domestico dell'Europa rugbistica che conta. E anche in questo torneo possiamo trovare una parziale spiegazione alla sconfitta 25-13 dell'Italia a Edimburgo e alla sua serie nera contro la Scozia: 8 anni senza vittorie (l'ultima nel 2015) e 13 sconfitte consecutive. Un gap mai così profondo in passato, quando in media gli Azzurri vincevano una partita ogni 3-4 contro gli scozzesi e le altre spesso se le giocavano punto a punto.

SUPER SERIES - Il campionato iniziato in Scozia si chiama Fosroc Super Series. Nella prima giornata i Wastonians campioni in carica hanno battuto 11-3 l'Ayshire. Altri risultati: Boroughmuir Bears-Heriot's 14-51, Southern Knights-Futur XV 39-28, hanno riposato gli Stirling Wolwes. Solo 7 squadre in lizza: franchigie, club storici (gli Heriot's di Edimburgo sono nati nel 1890), da questa stagione una selezione dei migliori giovani scozzesi (Futur XV). Le formazioni hanno allenatori professionisti, giocatori dilettanti (qualcuno con la pancia come i piloni vecchio stampo, si vede nelle partite trasmesse in streaming dal canale federale) o semi-professionisti, stadi decorosi da 3.000 spettatori circa di capienza. Le Super Series sono l'anello di congiunzione fra i dilettanti puri divisi in 4 serie nazionali più tutte quelle regionali (in Italia arriviamo a fatica alla serie C, a proposito di profondità del movimento) e gli unici veri professionisti delle due franchigie di Urc, Edimburgo e Glasgow.

LA DOMANDA - Con questa struttura la Scozia è riuscita: 

1) A dare soddisfazione al movimento, ai club storici

2) A supportare lo sviluppo di alto livello, in un sistema misto che ricorda per certi aspetti quello italiano incentrato su Benetton Treviso e Zebre

3) A migliorare i risultati della nazionale, che batte da 13 partite l'Italia, vince in media 2-3 gare ogni Sei Nazioni, è quinta nel Capgemini ranking mondiale di World Rugby

Perché in Italia, sacrificando sull'altare della Celtic 13 anni fa un campionato che bene o male ci aveva portato fino allo storico ingresso nel Sei Nazioni, non siamo stati capaci (e non siamo ancora capaci) di fare altrettanto?