x

x

La squadra di telecronisti di Sky Sport Italia - foto Conte
La squadra di telecronisti di Sky Sport Italia - foto Conte

«Sarà come sempre di altissimo livello la copertura editoriale di Sky Sport per di uno dei tre avvenimenti sportivi più grandi a livello planetario, la Coppa del mondo di rugby, che ha un peso specifico molto importate per la "Casa dello Sport" di Sky che ora è diventato come un grattacielo in vent'anni di attività, con investimenti in tecnologia e talento».

L'ha detto Marzio Perrelli Executive Vice President Sport di Sky Italia, alla presentazione a Milano del palinsesto televisivo di Sky a copertura dell'evento mondiale di rugby. Annunciando anche la grande novità dell'approdo a Sky della partite di Benetton e Zebre dell'Urc, l'anno scorso trasmesse dai canali di Discovery.

CASA DELLO SORT- «Il rugby per noi ha un peso specifico molto importante con il Sei Nazioni e ora con l'Urc, United Rugby Championship. Il Mondiale di rugby chiude l'estate azzurra di Sky, dal nuoto alla scherma, dal basket al volley, all'atletica, con ascolti pazzeschi e si chiuderà con la Ryder Cup evento planetario e i Mondiali di rugby. Sono andati bene i risultati fino adesso e spero possano andare bene per l'Europa nel golf e per l'Italia nel mondiale», ha aggiunto Perrelli.

LA SQUADRA - Per il Mondiale di rugby Sky mette in campo quattro grandi protagonisti della storia della Nazionale: Diego Dominguez (74 caps, miglior marcatore azzurro di tutti i tempi e uno dei sette giocatori ad aver segnato più di 1000 punti a livello internazionale); Andrea De Rossi (32 caps, capitano al Sei Nazioni 2004); Alessandro Moscardi (44 presenze, 19 volte capitano della Nazionale); Filippo Frati (4 presenze, oggi allenatore nello staff del Colorno), oltre a Federico Fusetti (ex giocatore, ora responsabile tecnico del Petrarca junior). Toccherà a loro, nel ruolo di video analysts prima, durante e dopo gli incontri, raccontare in profondità ogni dettaglio delle sfide mondiali utilizzando l'indispensabile supporto della tecnologia. I telecronisti saranno Francesco Pierantozzi, Moreno Molla, Paolo Malpezzi e Nicola Roggero. Per i temi arbitrali e regolamentari non mancherà il contributo dell'ex arbitro Maurizio Vancini, presidente del Comitato regionale lombardo.

APPROFONDIMENTI - In occasione delle partite degli Azzurri, studi di approfondimento condotti da Davide Camicioli, in compagnia di Diego Dominguez e con Moreno Molla inviato in Francia al seguito dell'Italia. Inoltre, in occasione della sfida tra Italia e Uruguay, l'inedita produzione originale di Sky Sport «Il miracolo delle Ande» ripercorrerà il noto episodio del 1972 quando un aereo di una squadra di rugby uruguaiana diretta in Cile precipitò sulla catena montuosa con 45 persone a bordo; 16 di loro furono ritrovati vivi due mesi e mezzo dopo dai soccorritori. Testimonianze, aneddoti e interviste dei sopravvissuti per ricordare quella straziante vicenda. Appuntamento lunedì 18 settembre alle ore 23, su Sky Sport Arena e in streaming su NOW (disponibile anche on demand).

DOPO IL MONDIALE - Su Sky Sport e in streaming su NOW un anno di grande rugby no stop: non solo la Rugby World Cup, ma anche il Sei Nazioni maschile e femminile e U20 (fino al 2025) e gli eventi organizzati dalla Sanzar - con lo spettacolo del Super Rugby, del Rugby Championship e degli Inbound Test - i Test-Match Internazionali con le sfide tra le nazionali dell'Emisfero Sud come Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa e quelle europee, con Inghilterra, Francia e Galles (anche in questo caso fino al 2025). Inoltre, la novità dello United Rugby Championship (Urc), con in campo Benetton Rugby e Zebre Parma.

 

LA PROGRAMMAZIONE DELLE DIRETTE DELLA RUGBY WORLD CUP 2023

 

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PARTITE DI RUGBY WORLD CUP 2023