Tarvisium: tutte le novità del mercato dei trevigiani
Dal punto di vista tecnico, dirigenziale dell’organico giocatori la Rugby Travisium presenta numerose novità in preparazione della prossima stagione di Serie A.
Il cambiamento sicuramente più importante è quello avvenuto in panchina dove, dopo 3 anni, non troveremo più l’accoppiata Green-Pavanello. La leggenda All Blacks dopo aver guidato per 3 stagioni le magliette rosse, è approdato a San Donà mentre Pavanello sarà impegnato nel ruolo di direttore tecnico del rugby Montebelluna. Head coach della prima squadra, come già scritto, sarà l’ex allenatore di San Donà, Casale e Udine Federico Dalla Nora, fianco a lui il sudafricano Jaco Erasmus. Preparazione atletica affidata all’ex capitano del San Donà Mauro Di Maggio.
Presidenza: Guido Feletti passa il testimone a Manuele Pavanello.
La rosa della squadra vede ben 8 giocatori in partenza ed altrettanti in entrata. Le seconde linee Sutto e Zuliani hanno seguito Green a San Donà e, sempre nel reparto della seconda/terza linea, Dalla Nora dovrà fare a meno del giovane Crespan che sarà impegnato in un’esperienza rugbystica e di vita nel distretto di Tolosa. La linea arretrata si ritroverà orfana del regista Pizzinato, approdato a Casale insieme al terza linea Abram, e del cecchino argentino Viotto, che sarà impegnato nella Federal 1 francese. Ceccato e Mattiazzi hanno preferito la cadetta del Mogliano.
Gli innesti: La prima linea potrà contare sull’ex Fiamme Oro Laert Naka rientrato in pianta stabile a Treviso. Fabio Amadio torna a casa dopo aver concluso il proprio percorso di studi in Spagna. A fargli compagnia in seconda linea ci sarà il neo acquisto Filippo Cincotto, proveniente da Casale, e due interessanti prodotti del vivaio Tarvisium come Guglielmo Carraro e Andrea Della Siega. Gli inserimenti di Giacomo Camata da Casale, ball carrier fisico ma anche dotato di buon handling, e Daniel Gentile, flanker ruvido e aggressivo con diverse stagioni in Eccellenza alle spalle che può ricoprire anche il ruolo di centro, porteranno un grosso contributo al reparto delle terze linee dove troverà spazio anche il giovane Simonetto, già debuttante lo scorso anno.
Il reparto arretrato si arricchisce con i fratelli Giabardo che tornano a vestire i colori della Tarvisium dopo due stagioni in Eccellenza a Mogliano. Sempre in cabina di regia, vedremo impegnato nel ruolo di mediano di mischia anche Ivan Francescato, decimo prodotto della dinastia Francescato, con un nome, portato in onore dello zio, che non ha bisogno di presentazioni. L’ultimo innesto è Gianmaria Cincotto, fratello di Filippo e proveniente dal Villorba, che andrà a dare solidità al triangolo allargato
La Tarvisium di Dalla Nora è reduce dall’ottimo risultato ottenuto a Udine contro una delle rivali del prossimo campionato, il XV trevigiano si è imposto 7-42. Il 14 ottobre prenderà il via il campionato di Serie A, la Tarvisium è inserita nel girone 2.
I calendari con tutte le partite di Serie A 2018/19
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte