x

x

Terminati i test match di novembre con l’Italia che, nella cornice delle Autumn Nations Series 2021, ha ospitato gli All Blacks a Roma, l’Argentina a Treviso e l’Uruguay a Parma. Due perse e una vinta, contro Nuova Zelanda e Pumas la sconfitta è stata netta, contro l’Uruguay invece gli azzurri hanno ritrovato la vittoria dopo due anni (l’ultima al mondiale 2019 contro la Namibia ndr) nonostante una performance poco convincente, il 17-10 finale è un dato lampante.

Oltre ai 94 punti subiti in tre partite preoccupa il dato dell’attacco, solo 42 punti segnati con solamente 3 mete marcate, a firma di Varney, Bruno e Faiva. Gli ultimi due esordienti, il primo quasi.

 

Spettatori:

Andiamo a verificare  il dato degli spettatori, il rugby internazionale è finalmente tornato in Italia dopo il lock down facendo registrare però una triste affluenza del pubblico: solamente 30.000 spettatori a Roma a fronte dei circa 50.000 che avrebbe potuto contenere l’Olimpico (gli stadi possono accogliere fino al 75% della loro capacità ndr), la Gazzetta dello Sport ha scritto “il dato ufficiale è di circa 30.000 spettatori ma sembrano meno…”. Sold Out invece a Treviso e Parma dove però gli stadi potevano accogliere un massimo di 3750 spettatori (a fronte di 5000). Molti appassionati infatti hanno dovuto rinunciare a seguire la partita dal vivo con i biglietti che erano ormai terminati da settimane. Un totale di 37.500 spettatori.

 

Audience:

Il sito davidemaggio.it riporta che il match con i tre volte campioni del mondo All Blacks ha fatto registrare 357.000 spettatori con il 2.5% di share per la parte in chiaro.

 

 

Italia - All Blacks 9-47, Stadio Olimpico (Roma), circa 30.000 spettatori

Italia - Argentina 16-37, Stadio comunale Monigo (Treviso), 3.750 spettatori (sold out)

Italia - Uruguay 17-10, Stadio Sergio Lanfranchi (Parma), 3.750 spettatori (sold out)

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet