Western Force fuori dal Super Rugby, è ufficiale
E’ ufficiale, i Western Force non parteciperanno più al Super Rugby. La volontà da parte della SANZAR di ridurre il massimo campionato australe per club dalle 18 squadre attuali a 15 ha costretto la ARU (federazione australiana) a scegliere chi tagliare tra Western Force e Melbourne Rebels. La decisine è caduta sulla franchigia con base a Perth che dal 2006 partecipava al Super Rugby.
“Ci sono realtà commerciali che sono legate alla diminuzione delle prestazioni sul campo delle nostre squadre di Super Rugby. Questa situazione ha messo il rugby australiano in una posizione che non può più sostenere cinque squadre” ha dichiarato il presidente di ARU, Cameron Clyne.
“Questo è un giorno triste per il rugby, specialmente per i tifosi dei Western Force. La decisione di eliminare i Western Force non vuol dire che abbandoneremo il rugby nell’Australia occidentale. Ci sarà un percorso chiaro per i giovani giocatori di rugby australiani provenienti dal “West” (occidente) per raggiungere il livello più alto e rappresentare i Wallabies".
Rugby Western Australia è pronta a presentare la questione alla Corte Suprema per un diritto di appello.