Nasce il Circuito Rugby Sevens Italiano: le 10 tappe
Se ne era parlato tanto negli scorsi anni, il rugby Sevens in Italia è praticato da tantissimi atleti che, finita la stagione regolare nei vari campionati di vario livello, vogliono continuare a divertirsi a giugno e luglio partecipando a una serie di tornei territoriali dove si gioca a rugby sevens, ma si fa anche molta festa negli immancabili terzi tempi.
Nascono così squadre di amici provenienti da più società, si organizzano veri e propri kit da gara e ci si butta in uno o più tornei sparsi nei weekend estivi.
Per volere del piacentino Davide Toscani, di Francesco Brolis e di altre figure amanti del rugby a sette prende vita il primo “Circuito Rugby Sevens Italiano”.
Il Circuito Rugby Sevens è l’unione di una serie di tornei nati spontaneamente su territorio italiano, la volontà è quella di strutturare un circuito stabile di Rugby a 7 in tutta Italia arricchendo il panorama rugbistico aumentandone la qualità e la quantità delle competizioni, promuovendo l’aspetto sportivo, formativo e sociale.
“Uniformare” è la parola chiave, avere una linea comune di sviluppo in tutti i tornei aderenti al Circuito Rugby Sevens che tenga conto di certi standard logistici e sportivi di comunicazione e promozione.
Regolamento:
Il regolamento del torneo è quello FIR, tutti i giocatori partecipanti dovranno essere tesserati della Federazione Italia Rugby e non dovranno avere squalifiche in corso.
Qualificazioni:
Si qualificano alle finali maschili 12 squadre + 1 wild card in base ai risultati dei tornei regionali del sud.
Si qualificano alle finali maschili 8 squadre + 1 wild card in base ai risultati dei tornei regionali del sud.
Le tappe aderenti al Circuito Rugby Sevens Italiano:
1 giugno 2022: Salento 7s (Salento Rugby)
4 giugno 2022: Romagna 7s (Rimini & Forlì)
11 giugno 2022: Tigna 7s (Pesaro Rugby)*
17 giugno 2022: Corviale 7s (Arvalia Villa Pamphili)*
17 giugno 2022: Piacenza 7s (Piacenza Rugby)
18 giugno 2022: Arena 7s (Caligera Rugby Verona)
18 giugno 2022: Umbria 7s (Rugby Città di Castello)
25 giugno 2022: Offbeat 7s (campo rugby Mantova)
9 luglio 2022: Udine 7s (Rugby Codroipo)
16 luglio 2022: Finali Circuito Rugby Sevens (Rugby Colorno)
*tappe annullate