Serie A Elite: ultimi 160 minuti di stagione regolare
Mogliano-Fiamme Oro al bivio, posto Playoff o il rischio retrocessione
Sentenze playoff e salvezza nel 17° e penultimo turno di Serie A Elite. La prima sfida di sabato pomeriggio è quella tra Mogliano Veneto e Fiamme Oro, un vero e proprio bivio per un posto Playoff o il rischio retrocessione.
Nel match trasmesso in diretta Rai Sport oltre che in live streaming su Dazn, alle 14:30 i trevigiani puntano al successo per staccarsi dai Lyons Piacenza al penultimo posto (entrambe a quota 27) mettendo nel mirino il potenziale sorpasso proprio sul XV della Polizia di Stato, avanti di quattro lunghezze in una classifica che nel giro di 80 minuti potrebbe trasformarsi per il team cremisi, tanto quanto per i biancoblu, in un trampolino verso il paradiso o in uno scivolo verso il baratro.
Spostandoci dal Quaggia al Mirabello di Reggio Emilia prove tecniche di playoff tra la quarta e la prima in classifica: Valorugby e Rugby Rovigo, test importantissimo per la composizione delle griglie di semifinale, sfida che assume un notevole peso specifico.
Domenica Rangers Vicenza v Rugby Viadana 1970 e Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons, de testa coda da finale quasi scontato. Riposa il Rugby Colorno.
SERIE A ÉLITE MASCHILE, XVII turno
Anticipi sabato 06.04.2024
Mogliano Veneto, Stadio Quaggia | k.o. ore 14:30, diretta Rai Sport e live streaming DAZN
Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby
Reggio Emilia, Stadio Mirabello | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN
Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo
Posticipi domenica 07.04.2024
Vicenza, Rugby Arena | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN
Rangers Vicenza v Rugby Viadana 1970
Padova, Centro Geremia | k.o. ore 15:30, live streaming DAZN
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons
Classifica Serie A Elite:
54 Femi-CZ Rovigo
51 Rugby Viadana 1970
44 Petrarca Rugby
43 Valorugby Emilia
42 HBS Colorno
31 Fiamme Oro Rugby
27 Sitav Rugby Lyons
27 Mogliano Veneto Rugby
3 Rangers Vicenza
Le ultime dalle sedi:
Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Va’Eno, Zanatta, Dal Zilio; Ferrarin, Fabi; Marini, Finotto, Kingi; Baldino (C), Carraro; Avaca E., Frangini, Aminu
A disposizione: Efkarpidis, Gentile, Ceccato, Brevigliero, Grant, Battara, Zanandrea, Vanzella
Head Coach: Marco Caputo
Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Cornelli; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Fragnito, Stoian; Romano, Moriconi, Barducci.
A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Iacob, Chiappini, Piantella, Piva, Di Marco, Lai
Head Coach: Gianluca Guidi
Arbitro: Riccardo Angelucci
Assistenti: Alberto Favaro e Francesco Meschini
TMO: Giuseppe Vivarini
Marco Caputo, head-coach Mogliano Veneto Rugby: “Questa che attendiamo è una partita importantissima e ci siamo preparati bene. Abbiamo studiato i punti di forza delle Fiamme Oro e ci aspettiamo di ospitare una squadra molto motivata. Al tempo stesso siamo rimasti molto delusi dalla nostra performance a Roma e sentiamo di non aver fatto bene quello che dobbiamo eseguire perfettamente per esprimere il nostro gioco. La nostra ambizione sarà quella di non ripeterci, di essere presenti per tutta la durata del match, di imporci nelle fasi di gioco importanti e competere in ogni momento, sperando di costruire buone possibilità per raggiungere una vittoria”
Daniele Forcucci, assistant-coach Fiamme Oro Rugby: “La nostra classifica e la nostra situazione in questo momento della stagione sono molto delicate: in zona playoff, ma anche a quattro punti dalla zona di retrocessione, con due squadre dietro di noi particolarmente agguerrite. Il nostro obiettivo è quello di vincere a Mogliano per chiudere definitivamente il discorso playoff e poi avere più tempo per preparare le fasi finali con più calma. Il Mogliano sta attraversando un buon momento ed è reduce da due vittorie consecutive, senza dimenticare che nell’arco del campionato ha battuto Padova e Rovigo: per noi sarà un test importante su un campo difficile. Dovremo fare una partita molto attenta in difesa, soprattutto sugli spazi larghi, contro i loro trequarti che sono molto pericolosi, veloci. L’obiettivo è quello di metterli sotto pressione in conquista, in modo da poter alternare i nostri lanci di gioco. Sarà una partita molto delicata, ma siamo pronti a gestirla al meglio, così come abbiamo fatto a Piacenza: l’obiettivo è quello di andare a Mogliano per vincere”
Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo
Valorugby Emilia: Farolini; Lazzarin, Tavuyara, Bertaccini, Resino; Ledesma, Renton (C); Amenta, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Marinello, Diaz.
A disposizione: Silva, Rimpelli, Mattioli, Gerosa, Cenedese, Schiabel F., Majstorovic, Mastandrea
Head Coach: Marcello Violi
Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario (C), Dogliani, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Cosi, Lubian, Sironi; Steolo, Zottola; Lastra Masotti, Ferraro, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Lugato, Swanepoel, Ferro, Munro, Meggiato, Uncini, Chillon.
Head Coach: Alessandro Lodi
Arbitro: Manuel Bottino
Assistenti: Gabriel Chirnoaga e Francesco Pier’Antoni
TMO: Stefano Roscini
Davide Giazzon, assistant-coach Femi-CZ Rovigo: “Sabato incontreremo un avversario molto impegnativo e che fisicamente vorrà imporsi, dunque la nostra attitudine al combattimento sarà fondamentale. Sappiamo che hanno dei giocatori con grandi qualità, dovremo essere bravi a rispettare il nostro piano di gioco. In settimana abbiamo lavorato bene per essere il più competitivi possibile”.